
L’olandese Adelinde Cornelissen in sella a Jerich Parzival con l’80,957 % ha vinto ieri a Lipsia il Grand Prix, prima prova della finale di Coppa del Mondo 2010-2011. Alle sue spalle si è piazzata a sorpresa la danese Nathalie Zu Sayn-Wittgenstein con Digby che ha preceduto le tedesche Ulla Salzgeber, quarta con Herzruf’s Erbe, Isabell Werth con Satchmo e Helen Langenhagen con Damon Hill NRW.
Adelinde Cornelissen rimmane la grande favorita per la conquista del titolo. Uscita finalmente dall’ombra in cui l’aveva relegata il binomio Edward Gal / Totilas e dopo due anni di incredibili sfortune i suoi fan non vedono l’ora di vederla salire sul gradino più alto del podio.
Ricordiamo che l’amazzone olandese è stata squalificata lo scorso anno ai WEG, perchè Parzival si era pizzicato leggermente la lingua durante la ripresa ed i giudici avevano visto una bava rosa-sangue colorargli le labbra. Alla finale di Coppa del Mondo di Las Vegas, l’anno precedente, il maestoso sauro si era infortunato lievemente poco prima della gara ed era stato ritirato. Un pò di fortuna la Cornelissen se la sarebbe proprio meritata quindi.