Cala il sipario su RomaCavalli

Cala il sipario su RomaCavalli

Con numeri da record si conferma il successo di RomaCavalli: 93.000 visitatori nelle quattro giornate romane dedicate alla passione equestre. Competizioni, esibizioni, spettacolo e tanto divertimento in compagnia di oltre 2000 cavalli.

Grandi numeri per RomaCavalli che chiude la sua seconda edizione con una forte affluenza di pubblico, 93.000 visitatori, il 30% in più rispetto al primo appuntamento. Il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica di Roma conferma il suo successo dando appuntamento al grande pubblico e agli appassionati del cavallo alla primavera del 2012. Tanta soddisfazione da parte degli organizzatori, delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

“Un successo atteso eppure cresciuto oltre ogni previsione”, dichiara Roberto Bosi Presidente di RomaCavalli Expo “Grande pubblico, sportivi e appassionati ma anche operatori economici dell’universo Cavallo hanno dimostrato ancora una volta la validità della nostra organizzazione e che la manifestazione è ormai un appuntamento imperdibile.”

Grande soddisfazione esprime anche Mauro Mannocchi Presidente di Fiera Roma “La Nuova Fiera di Roma sia negli spazi espositivi che nelle aree all’aperto, si afferma sempre più come uno spazio flessibile e attrezzato, in grado di ospitare ogni tipo di evento”

RomaCavalli – Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica organizzata da RomaCavalli Expo in collaborazione con Unire (Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine) e con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministro del Turismo; Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali; Provincia di Roma, Comune di Roma; Camera di Commercio di Roma; Fise (Federazione Italiana Sport Equestri); Fise Lazio.

Un ringraziamento particolare da parte della Fiera di Roma e di Roma Cavalli Expo va alle Forze dell’Ordine che hanno assicurato all’interno del polo fieristico, pur in presenza di un eccezionale afflusso di pubblico, un tranquillo svolgimento delle quattro giornate di manifestazione.

I NUMERI DI ROMACAVALLI 2011

Protagonisti assoluti gli oltre 2000 cavalli di tutte le razze e nazionalità che, nei 45.000 mq di area complessiva, hanno offerto un ricco programma di gare, dimostrazioni, e tanto divertimento ai 93.000 visitatori accolti nei 7 padiglioni di Fiera Roma.
Nei quattro giorni di manifestazione, dal 7 al 10 Aprile, RomaCavalli ha regalato ai professionisti del settore, agli sportivi, agli appassionati ma soprattutto ai bambini e alle famiglie, giornate magiche e un contatto diretto con il mondo dei cavalli. Tante le competizioni nei 6 campi di questa seconda edizione della kermesse equestre romana. 38 le gare di salto ostacoli che si sono disputate, cui hanno partecipato 388 cavalli, per un totale di 1311 prove. Tra le gare più importanti del salto nazionale il Gran Premio e la Potenza, mentre la categoria più numerosa la C130 del venerdì con 62 binomi partenti. Nell’insieme le categorie Fise hanno distribuito un montepremi di 90.000 euro, dei quali 25.000 nel solo Gran Premio. I cavalieri che hanno preso parte alle gare della disciplina arrivano anche dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Colombia.

Per il salto ostacoli pony la categoria che ha raccolto il maggior numero di iscritti è stato il Trofeo Brevetti Cavalli, con 86 partenti. In totale la sezione pony ha distribuito 10.000 euro di montepremi, dei quali 5.000 nel Trofeo Brevetti Cavalli. Il cavaliere più giovane a sfidare gli ostacoli: Cristian Cofelice, di otto anni.

Prima assoluta della seconda edizione di RomaCavalli è stata Terre & Cavalli, un “salone nel salone” per la promozione dei territori e degli itinerari turistici dedicati al mondo del cavallo. Un importante programma di workshop tematici e corsi hanno affrontato argomenti di grande interesse per gli addetti del settore. La manifestazione si è conclusa con il tradizionale saluto al pubblico del Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri.

RomaCavalli e’ stata realizzata grazie alla collaborazione di:

Aia (Associazione Italiana Allevatori); AEEE (Associazione Alta scuola spagnola); ALCR (Associazione Laziale Cavallo Reining); ANICA (Associazione Nazionale Cavallo Arabo); Arma dei Carabinieri – 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, ASI (Alleanza Sportiva Italiana); Associazione “L’Asino”; Corpo Forestale dello Stato; Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), Federazione Italiana Turismo Equestre-Trec Ante; Federazione italiana Turismo Equestre – Trec Ante Lazio; Gruppo Attacchi Roma; Reggimento Lancieri di Montebello; UAIPRE (Unificazione Associazioni Italiane pura razza espagnola).

Autore

Articoli Correlati