Per la prima volta nella storia del completo due cavalli allevati in Germania si sono laureati campioni del mondo nella categoria dei 6 e 7 anni in occasione del Mondial du Lion, prestigioso appuntamento riservato ai giovani soggetti di questa disciplina.
Tra i soggetti di sei anni si è imposta la hannoverana Mrs Medicott (Rabino x Prince Thatch) montata dall’amazzone svedese Sara Algotsson-Ostholt, mentre nella categoria riservata ai cavalli di 7 anni a salire sul gradino più alto del podio è stato lo stallone holsteiner Mighty Magic (da v. Mytens – Heraldik xx) sotto la sella del tedesco Andreas Dibowski.
Entrambe i vincitori hanno condotto una gara impeccabile restando in testa fin dalla prima prova.
Questo campionato del mondo ha segnato anche il ritorno in gare di questo livello per l’azzurra Vittoria Panizzon. La giovane rappresentante dell’aeronautica militare in sella alla grigia di sette anni Borough Pennyz ha concluso la sua gara in nona posizione dopo un percorso netto nel tempo in cross ed un ulteriore percorso senza errori in salto ostacoli.
Dopo aver contribuito alla vittoria della medaglia di bronzo a squadre agli Europei del 2007 ed una positiva prestazione alle Olimpiadi di Hong Kong l’amazzone azzurra si è trovata priva di un cavallo di punta e nelle ultime due stagioni si è dedicata ai cavalli giovani. Questo risultato è quindi incoraggiante e segna un primo passo verso il suo rientro nel circuito di gare ad alto livello.
Sempre nella categoria riservata ai cavalli di sette anni Susanna Bordone, appena tornata dai Campionati del Mondo di Lexington, ha montato il baio Amacuzzi. Per loro 20 penalità agli ostacoli in cross ed un 49esimo posto nella classifica finale. L’amazzone, che veste la divisa dei carabinieri, ai Weg del Kentucky è scesa in campo sia nel completo sia per la disciplina del dressage.