
Abdullah Al Sharbatly con Seldana si è qualificato, grazie ad altri due bellissimi percorsi netti, per la finale a quattro che deciderà questa notte il podio della prova individuale di salto ostacoli dell’edizone 2010 dei World Equestrian Games. Al Sharbatly ha raggiunto così il campione olimpico in carica Eric Lamaze, il già campione del mondo Rodrigo Pessoa e Philippe Le Jeune.
Il risultato di Abdullah Al Sharbatly è sorprendente dal momento che monta la sua nuova cavalla, Seldana di Compalto (prima sotto la sella di Natale Chiaudani), da sole sei settimane ed è lo stesso cavaliere ad affermare di aver aquistato Seldana con l’obiettivo di provare a qualificarsi per le prossime Olimpiadi, senza pensare ad un risultato così sorprendente già ai WEG di Lexington. “Ero già molto felice di come erano andati i primi giorni ma la mia cavalla è incredibile, l’unica capace di fare cinque percorsi netti durante questa settimana!” ha detto Al Sharbatly.
I quattro cavalieri qualificati per la finale non vedono l’ora di scendere in campo. Le difficoltà per i finalisti saranno accresciute dal fatto che dovranno scambiarsi i cavalli, avendo a disposizione solo pochi minuti per conoscerli e adattarsi alle loro caratteristiche.
La classifica
1- Hickstead (Eric Lamaze) CAN 3.39; 2- Vigo d’Arsouilles (Philippe Le Jeune) BEL 4.11; 3- HH Rebozzo (Rodrigo Pessoa) BRA 6.80; 4- Seldana di Campalto (Abdullah Al Sharbatly) KSA 7.07; 5- Corradina (Carsten-Otto Nagel) GER 7.24; 6- Ninja la Silla (Rolf-Goran Bengtsson) SWE 9.37; 7- Sapphire (McLain Ward) USA 12.27; 8- Chianto (John Pearce) CAN 12.70; 9- AD Ashleigh Drossel Dan (Alvaro Miranda) BRA 12.85; 10- Avenzio 3 (Taizo Sugitani) JPN 13.40