Alberto Cocconi conquista la prima prova dei Campionati Italiani Assoluti

La prima prova del Campionato Italiano Assoluto II grado 2010 salto ostacoli si è disputata a Manercio al Centro Ippico Al. Cle giovedì 28 agosto su una prova a caccia.

La vittoria è andata all’emiliano Alberto Cocconi in sella Magellan d’Utah, davanti a Giuseppe d’Onofrio con Landzeu e a Natale Chiaudani con Corradio-OH.

Ma questi non sono stati gli unici binomi a mettersi in evidenza. 

La gara ha segnato anche il rientro in competizioni di questo livello per lo stallone Zenzero di Santa Marta montato da Filippo Moyersoen. Il piccolo sauro è sembrato in ottima forma ed ha concluso quarto con un bel netto. Il sorriso del suo cavaliere e le carezze dispensate al termine del percorso dimostrano la soddisfazione di Moyersoen per la sua prestazione. 

Netto agli ostacoli anche per la guardia forestale Emanuele Gaudiano che in sella ad Uppercut alla fine ricopre la sesta posizione, davanti a Paolo Zuvadelli che con Iouri du Moulin, malgrado un errore fa segnare un ottimo tempo. 

Ottavo posto per Andre Sakakini con il baio Hollerith rientrati dalla Germania per prendere parte al loro primo Campionato Italiano. Nel palmrés sportivo del cavaliere di origine egiziana troviamo la partecipazione a 3 Olimpiadi e ai Campionati del Mondo, prima di prendere, qualche anno fa, la nazionalità italiana.

Anche Chiara Arrighetti, in rappresentanza del Centro Sportivo dell’Esercito, ha ben figurato guidando il sauro francese Harpon du Borda a un bellissimo netto che è valso la decima posizione. Ricordiamo che questo binomio vanta nel suo curriculum una finale ai Campionati d’Europa di Mannheim e un ottima prestazione al loro debutto in Coppa delle Nazioni durante lo Csio di Piazza di Siena qualche anno fa.

Una bella performance è venuta anche dalla giovanissima Eleonora Zorzetto alla sua prima partecipazione in un Campionato Seniores. L’amazzone veneta che veste la divisa dell’aeronautica militare ed il suo Vumpaci vd Zuuthoeve hanno terminato con 4 penalità ed un 18esimo posto. Questo binomio ha conquistato lo scorso anno la medaglia d’argento a squadre ai Campionati d’Europa Young Rider di Hoofdoorp.

Come in ogni Campionato che si rispetti non sono mancati neppure gli imprevisti. Un bello spavento lo ha fatto prendere a tutti Lucia Vizzini caduta malamente dopo aver tagliato il traguardo. L’amazzone romana con la sua solita grinta ha  fatto un bellissimo percorso netto in sella alla saura Loro Piana Quinta-Roo, ma per aiutare la sua cavalla a coprire l’ultima insidia, un oxer, Lucia si è sbilanciata in avanti finendo aggrappata al collo. Con tenacia l’amazzone è riuscita a rimanere appesa finchè Quinta Roo non ha passato le fotocellule del arrivo, ma poi è caduta tra le gambe della cavalle che non ha potuto evitare di urtarla. L’amazzone, tempestivamente soccorsa, è stata poi trasferita in ospedale per accertamenti dove i medici hanno riscontrato un trauma cranico. Malgrado tutto il binomio ha conquistato il quarto posto della classifica dopo la prima giornata.

 

Risultai:

 1. Magellan d’Utah – Alberto Cocconi  0,00

 2. Landzeu – Giuseppe d’Onofrio  0,52

 3. Corradio OH – Natale Chiaudani 1,18

 4. Zenzero di Santa Marta – Filippo Moyersoen 1,45

 5. Loro Piana Quinta-Roo – Lucia Vizzni 1,57

 6. Uppercut – Emanuele Gaudiano 2,43

 7. Iouri du Moulin – Paolo Zuvadelli 

 8. Hollerith – Andre Sakakini 2,99

 9. Lucky du Reverdy – Bruno Chimirri 3,32

10. Harpon Du Borda – Chiara Arrighetti 3,32

11. Loro Piana Utile – Roberto Arioldi 3,34

 

foto: Guia Pavese

Autore

Articoli Correlati