Painted Black venduto a una junior spagnola

La juniores spagnola Morgan Barbancon ha acquistato lo stallone Painted Black.

La Barbancon, che si è piazzata settima al Campionato d’Europa Juniores di Kronberg qualche settimana fa, ha provato lo stallone tredicenne di Anky van Grunsven nei giorni scorsi e si è trovata immediatamente benissimo.

“E’ un cavallo eccezionale”, ha commentato la giovane amazzone. “Sono subito riuscita a fare con lui tutti gli esercizi richiesti in Gran Premio. E’ stato come volare.

Painted Black è 38esimo nella WBFSH Horse Ranking e la Van Grunsven con lui è classificata 6° nella Fei Riders Ranking.

Lo stallone morello, figlio di Gribaldi e di una fattrice “keur” di nome Litchy (by Ferro x Officier) è nato nel 1997 e a 3 anni è arrivato 2° nel VSN Trophy ed è stato approvato dalla AES. Da giovane cavallo è stato dapprima montato da Hans Peter Minderhoud nelle categorie KWPN per stalloni e poi è passato sotto la sella di Anky che lo ha montato ai World Young Horse Championships di Verden conquistando la medaglia d’argento. Nel 2004, in seguito alle sue performance, lo studbook KWPN lo ha approvato come stallone.

L’ highlight della sua carriera fino a questo momento è stato il secondo posto alla finale di Coppa del Mondo di Las Vegas nel 2009. Qualche piccolo infortunio tra il 2009 ed il 2010 hanno rallentato un pò il suo programma di gare, ma al suo rientro in rettangolo a luglio in occasione del World Exquis Dressage Masters a Falsterbo è riuscito subito a festeggiare con una bella vittoria.

Painted Black rimarrà disponibile come riserva per la squadra olandese ai WEG di Lexington e sarà scuderizzato presso il centro della Van Grunsven che allenerà il nuovo binomio.

Autore

Articoli Correlati