
Non sembra iniziare sotto una buona stella la corsa contro il tempo che ha intrapreso da poco il britannico Carl Hester con il baio Liebling II nel tentativo di essere selezionato per i WEG del Kentucky. Il dressagista inglese era rimasto senza il suo cavallo di punta quando Lieblieng era stato venduto allo sponsor della canadese Cheryl Meisner la scorsa primavera. Dopo alcune uscite non positive per il binomio, il nuovo proprietario John Risley, aveva optato per affidare nuovamente a Hester il cavallo e permettergli così di partecipare ai Campionati del Mondo.
La scorsa settimana all’internazionale di Hartpury, prima gara del ricostituito binomio, l’Inghilterra ha avuto l’amara delusione di vedere il proprio beniamino eliminato in Gran Premio.
Il giudice in C, il tedesco Peter Holler, dopo aver notato un rivolo di sangue macchiare il labbro di Liebling durante il lavoro al passo, ha inevitabilmente suonato la campanella eliminando il concorrente.
Tornato alle scuderia non si è trovato altro che un piccolo buco sulla lingua del cavallo che deve essersi morso. Nulla di grave fortunatamente, ma rimane comunque tanta amarezza per l’esclusione dal concorso soprattutto perchè la prova di Liebling fino a quel momento viaggiava sul 74%.
Il miglior cavaliere del concorso è stato il britannico Richard Davison che si è aggiudicato in sella a Hiscox Artemis sia il Grand Prix (70,596%) sia il Grand Prix Kuer to Music (77,15%).