Che novità ci riserverà lo CHIO di Aquisgrana

Durante lo Chio di Aquisgrana quest’anno verrà testato il nuovo format olimpico per la disciplina del dressage. D’ora in avanti le squadre saranno composte, infatti, da tre binomi, mentre il quarto cavaliere di ogni nazione gareggerà unicamente a titolo individuale. Questa e altre innovazioni sono state adottate dalla task force del dipartimento dressage per rendere le gare più appassionanti e spettacolari per il pubblico.

La gara a squadre sarà decisamente più emozionante. I binomi entreranno in campo per il Gran Prix Special in ordine inverse rispetto al risultato ottenuto in Gran Prix. Sarà il risultato del Gran Prix Special a determinare i vincitori.
Diverse anche le novità pensate per rendere il giudizio dei giudici più equo e trasparente. Innanzitutto non ci saranno più cinque giudici, ma sette che potranno valutare anche con mezzi punti. Nella prova Freestyle ci saranno giudici che valuteranno l’aspetto tecnico della prova e altri che giudicheranno la performance artistica. Verrà inoltre istituito un comitato di supervisori che deciderà se introdurre in futuro un meccanismo per la correzione di singoli voti dei giudici.

Lo CHIO di Aquisgrana col suo format sperimentale si terrà dal 9 al 18 di luglio:

– giovedì 15, il Premio TESCHINKASSO, Gran Prix (prima prova valevole sia per la classifica individuale sia per quella a squadre)

– sabato 17, il Premio MEGGLE, Gran Prix Special (valevole come seconda prova individuale e finale a squadre (Lambertz Nation’ Cup)

– domenica 18, il Premio DEUTSCHE BANK, Gran Prix Feestyle to Music (finale individuale)

Autore

Articoli Correlati