Europei Young Rider di Completo: gli azzurri guadagnano la quarta posizione dopo il cross

Il tecnico Michele Betti si è dichiarato soddisfatto ed orgoglioso di come i suoi ragazzi hanno affrontato oggi la prova di campagna. “La giornata sembrava iniziata proprio male, con il cavallo di Stella Benatti che inspiegabilmente si è rifiutato di passare l’acqua. I ragazzi, però, hanno reagito e hanno montato con determinazione e freddezza riuscendo a portare a casa i tre netti che hanno permesso alla squadra di risalire in quarta posizione. E’ stata un’ottima performance soprattutto se si considera che si tratta di ragazzi alla loro prima esperienza in un campionato young rider.”

Non ha subito scossoni la zona calda della classifica individuale che vede sempre in testa la tedesca Julia Krajewski seguita dalle britanniche Emily LLewellyn e Georgie Spence, nessuna delle quali si è lasciata scappare il benché minimo errore in un cross lungo e reso molto faticoso dalle numerose salite.

Migliore degli azzurri è stato Federico Riso che grazie a un percorso netto nel tempo è risalito dalla 34° posizione al 19° posto. Anche Mattia Luciani non ha aggiunto penalità al suo score del dressage ed è 21°, mentre Sara Breschi, incorsa in 13,20 punti di penalità sul tempo, ha perso qualche posizione.

La prova di salto ostacoli domani terrà il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo. Poco più di cinque penalità separano il binomio primo nella classifica individuale dal quinto e anche per la graduatoria a squadre non è detta l’ultima parola.

Autore

Articoli Correlati