
L’edizione 2013 del Rolex Kentucky Three Day Event è risultata essere una sfida all’ultimo sangue tra due grandi del completo internazionale: Fox-Pitt e Nicholson. Quest’ultimo si è aggiudicato ieri in sella a Quimbo il CCI**** nel Kentucky togliendo all’avversario la possibilità di conquistare il Rolex Grand Slam of Eventing, super bonus offerto al cavaliere capace di vincere le classiche Kentucky, Badminton e Burghley di fila. Con la cancellazione per pioggia del CCI di Badminton lo scorso anno, il CCI del Kentucky avrebbe portato a tre consecutive le vittorie del cavaliere britannico che aveva vinto questo completo e Burghley nella passata stagione.
Secondo dopo la prova di dressage alle spalle di William Fox-Pitt con Chilli Morning, il neozelandese Nicholson ha potuto approfittare del ritiro in cross dell’avversario per potergli strappare la leadership della classifica dopo un bellissimo netto nel tempo nella prova di fondo. Ieri Quimbo ed il suo cavaliere hanno mantenuto il primo posto con un percorso di salto molto prudente e senza errori. Le 3 penalità sul tempo che hanno macchiato la loro ultima prova non hanno messo in pericolo il loro successo.
Fox-Pitt ha comunque concluso la sua gara con un secondo posto ottenuto con Seacookie TSF che con un netto in concorso ha scavalcato il secondo cavallo di Nicholson, Calico Joe. Quest’ultimo, conosciuto per la sua poca affidabilità nell’ultima prova, ha commesso 3 errori ed è scivolato dal secondo al terzo posto.
Il migliore degli americani è stato Buck Davidson, classificatosi quarto in sella a Ballynoe Castle RM.
Dieci binomi hanno portato a termine senza errori e nel tempo la difficile prova di cross che ha causato l’eliminazione di 7 concorrenti e ne ha portati al ritiro altri 5. Tra i mal capitati anche Mary King che ha preferito rinunciare e ritirare il suo Fernhill Urco, quinto dopo il dressage.