
Da giovedì 12 a sabato 14 maggio alle 21 e domenica 15 maggio alla 16.30, in concomitanza con il Salone del Cavallo Americano, grazie a Rossano Ranch Horse Show, le famiglie potranno assistere, nel padiglione D, a un grande spettacolo di suoni, danze, luci ed emozioni con protagonista indiscusso il cavallo, di volta in volta impegnato in performance con figure artistiche diverse, dagli irrefrenabili e scatenati acrobati alle affascinanti e coreografiche danzatrici (del ventre e can can).
«Come sempre nei miei spettacoli – spiega Rossano Oliveti, anima e mente artistica ed esecutiva del gruppo – diverse discipline artistiche si incontrano e si fondono fino a sublimarsi, quasi a creare una variopinta tavolozza di colori». Il risultato è il totale coinvolgimento emotivo dello spettatore, adulto o bambino che sia, che come in una fiaba è sospeso tra lo stupore e la commozione, estasiato da autentici momenti di magia.
In arena si alterneranno in totale ben quindici artisti, fra cui una chicca d’autore: Severino, che tenterà di superare il record del mondo di camminata in piedi (la lèvade) con il suo stallone minorchino, capace di rimanere in impennata per lunghi tratti. Per gli spettatori la “pelle d’oca” è garantita attraverso la dolcezza della danza, i brividi dei volteggi, i numeri di alta scuola, lo sfavillare dei costumi, il carisma degli artisti, ma soprattutto il fascino ammaliante dei cavalli.
I cavalli che compongono la compagnia di Rossano Oliveti sono stati selezionati nel corso degli anni fino a diventare preziosi, affidabili e insostituibili: il loro livello di addestramento è altissimo.
Ad aggiungere magia l’accompagnamento di celebri arie musicali cantate dal vivo dalle splendide voci di Lara Ley, Oracle King e Giorgia Monti.
Rispettando la mission del salone, che è dedicato alla totalità della cultura western, ci sarà la presenza assai gradita ai bambini del grande capo indiano Takaoma. Non è pensabile evento western senza la risata coinvolgente di Takaoma. Il capo indiano e il suo cavallo colorato, che sembra abbiano fatto un patto con il diavolo per aver l’eterna giovinezza, sono prontissimi ad accalappiare l’attenzione di tutti con i giochi in sella e le storie che provengono da una cultura lontana, quella delle mitiche praterie animate da bisonti e tribù.
Takaoma è un esperto di lazo, di antichi giochi, di usanze oramai scomparse. Impossibile resistere al suo carisma e alla sua capacità di portare tutti per mano in quel mondo lontano, ovviamente al ritmo delle antiche nenie indiane.
Gli spettacoli sono in programma da giovedì 12 a sabato 14 maggio tutte le sere alle 21 e domenica 15 alle 16.30 nel padiglione D del Polo Fieristico di Reggio Emilia, nell’ambito del Salone del Cavallo Americano.