
E’ Philippe Le Jeune ad aggiudicarsi la medaglia d’oro ai WEG 2010 di Lexington. L’argento è della sorpresa saudita Abdullah Al Sharbatly mentre al campione Olimpico Eric Lamaze va il bronzo. Quarto posto per Rodrigo Pessoa.
Le Jeune non partiva da favorito nella finale a quattro contro cavalieri del calibro di Eric Lamaze e Rodrigo Pessoa, ma è stato il migliore ad interpretare i cavalli degli altri portando a termine quattro percorsi netti: “Non ho avuto diffcoltà con nessuno di loro – afferma Le Jeune – ho scelto di adattarmi io a loro senza cercare che fossero loro ad adattarsi a me, ed è stata la scelta giusta”.
Ma la vera sorpresa di questi campionati del mondo è senza dubbio la seconda posizione di Abdullah Al Sharbatly, il cavaliere ventisettene proveniente dall’Arabia Saudita che ha partecipato ai WEG con la sua nuova cavalla Seldana di Campalto. “La vittoria della medaglia d’argento è un grande momento per me e per il mio Paese.” Queste le parole di Al Sharbatly, che continua: “E’ la prima volta nella storia che un cavaliere mediorientale raggiunge la finale a quattro in un campionato del mondo”.
Classifica finale:
1 (Gold) Philippe Le Jeune – 0 BEL
2 (Silver) Abdullah Al Sharbatly KSA 8
3 (Bronze) Eric Lamaze 9
4, Rodrigo Pessoa BRA 12.