Le più importanti corse ippiche in Francia

Rispetto all’Italia, oltralpe le corse ippiche hanno molto più successo, le competizioni spesso vengono seguite a livello internazionale, e coinvolgono i migliori fantini e cavalli di tutto il mondo.

Vi sono manifestazioni e gare per diversi tipi di discipline, dal trotto alla corsa ad ostacoli, e grazie al codice promo gratuito promosso da SNAi, sarà possibile scommettere sul tuo cavallo preferito delle corse ippiche francesi anche dall’Italia.

Ma vediamo adesso una interessante panoramica delle principali gare che si svolgono da ormai tanti decenni in Francia. Innanzitutto c’è il Prix de Cornulier : una vera peculiarità nel mondo dell’ippica, in qunato è la sola competizione che prevede la disciplina del trotto montato, popolare in francia e Belgio.

Sempre a proposito di trotto, a partire dal 1920 si svolge ogni anno a gennaio presso l’ippodromo di Vincennes, alle porte di Parigi, il Prix d’Amerique, chiamato cosi a seguito dell’entrata degli stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale, e quindi l’uscita del paese dall’isolazionismo.

Ma non ci sono solo gare di trotto : infatti un’altra competizione molto importante è il Prix dell’Arc de Thromphe, una delle corse ippiche più popolari al mondo, costituita da una corsa senza ostacoli per 2400 metri.

Volete scommettere su una gara di puledri ? In Francia esiste anche quello : la manifestazione più importante si chiama Prix de Diane, e assomiglia all’Oaks Epsom inglese.

Come potete vedere il mondo ippico francese offre vari tipi di competizioni, rispetto all’Italia dove il settore è in crisi e gli ippodromi in chiusura, ed è davvero interessante da monitorare, anche per chi non ha molta dimestichezza col mondo dei cavalli.

 

Autore

Articoli Correlati