Mezzo di trasporto per eccellenza nel passato, la carrozza oggi rivive in eleganti caroselli e nello sport: a Fieracavalli torna tutto il fascino legato al mondo degli Attacchi. Competizioni sportive con il numero uno del mondo e il campione d’Europa, esibizioni in musica e sfilate per le vie della città scaligera attendono il pubblico di Verona, dal 7 al 10 novembre.
I padiglioni 7 e 7b, che ospitano la Longines FEI World Cup™, si arricchiscono di un nuovo ed emozionante evento sportivo: la Driving FEI World Cup™, per la prima volta in Italia. Questa competizione indoor di Attacchi (così si definisce tecnicamente il binomio costituito da cavallo e carrozza) è basata su velocità, precisione ed estrema abilità nell’affrontare un percorso con coni e ostacoli fissi. Gli equipaggi sono composti da un driver e due groomer, i co-piloti che non solo indicano il percorso, ma mantengono la carrozza in equilibrio. Favoriti sono il numero uno del mondo, l’australiano Boyd Exell ed il neo-campione d’Europa, l’olandese Theo Timmerman. Ma a contendersi il titolo sono anche Michael Brauchle e Georg von Stein dalla Germania, gli ungheresi József Dobrovitz eJózsef Dobrovitz jr., padre e figlio in competizione, e il nostro Carlo Mascheroni.
Grande spazio alle carrozze anche all’interno dei numerosi omaggi che Fieracavalli dedica a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della sua nascita. Nelle giornate di venerdì e domenica il Palafiera sarà teatro di “Esibizioni in carrozza”, a cura del Gruppo Italiano Attacchi, che interpretano temi legati alla vita del compositore italiano.
Da vedere le due Carrozze appartenute a Giuseppe Verdi, in mostra al Padiglione 4: il bellissimo Phaeton (Morelli – Milano), pratico mezzo di trasporto che il Maestro guidava personalmente per sovraintendere l’attività nelle tenute agricole, e l’elegantissimo Coupé (Cesare Sala – Milano) nero, coi suoi sedili in pelle, adatto alle grandi occasioni.
Infine sono trenta le carrozze del 1800 che anche quest’anno partecipano alla tradizionale sfilata tra le vie del centro storico di Verona. Il corteo parte domani alle 10 dalla Fiera di Verona (in caso di pioggia l’evento è rimandato a domenica 10 novembre) accompagnato dalla fanfara della Polizia di Stato e arriva in piazza Bra alle 11.30, per la premiazione della quarta edizione del concorso “Verona in carrozza”.
Gran finale ai piedi dell’Arena, con il concerto della Banda Verdi di Parma, organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi, in collaborazione con la Banca Popolare di Verona e l’Arma di Cavalleria di Parma.
www.fieracavalli.it