Olimpiadi: come le ricorda Laura Conz

Olimpiadi: come le ricorda Laura Conz
 Sono ormai iniziate le tanto attese Olimpiadi di Londra. Solo tre dei nostri azzurri vi parteciperanno: Stefano Brecciaroli e Vittoria Panizzon per la disciplina del completo e Valentina Truppa nel dressage. Tutti e tre indossano una divisa e tutti e tre hanno montato e costruito i loro cavalli dalle prime gare sino al più ambizioso dei traguardi. La commentatrice per la TV ufficiale di queste Olimpiadi, ovvero Sky, è a sua volta un’olimpionica.
Si tratta dell’amazzone di dressage, Laura Conz, olimpionica a Barcellona nel 1992 in sella al castrone sauro Lathi.
Cosa tì è rimasto di questa esperienza?
” E’ un ricordo fantastico. La nostra squadra formata da Daria Fantoni su Sonny Boy, Pia Laus su Adrett e Paolo Margi su Destino di Acciarella, si era qualificata quinta ai Campionati Europei a squadre del 1991 a Donaueschingen, e da lì siamo approdati alle Olimpiadi dove abbiamo ottenuto un ottavo posto a squadre. In particolare ricordo l’atmosfera del villaggio olimpico che dà la possibilità di vedere atleti di tutte le etnie e sport radunati insieme.”
Se non ricordo male avevi anche le qualifiche per partecipare alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
“Sì è vero, ma mi ritirai perchè non ritenni il cavallo che montavo sufficientemente all’altezza per confrontarsi a quei livelli”
Quale sono le immagini che ti sono rimaste maggiormente impresse delle tue Olimpiadi?
“Sicuramente la ripresa del Grand Prix Special di Nicole Uphoff su Rembrandt e la prova di steeple di Fabio Magni su Passport che pur gareggiando alle 13.30 con un caldo atroce aveva concluso con il suo cavallo fresco e per nulla affaticato”
Un pensiero su queste Olimpiadi appena iniziate.
” Mi dispiace particolarmente che per la prima volta l’Italia dopo tantissime edizioni non presenti una squadra di completo. Per il resto sono convinta che i tre atleti che ci rappresentano abbiano tutte le carte in mano per fare un buon risultato e magari, con un pizzico di fortuna, prendere anche una medaglia. A Vittoria, Stefano e Valentina faccio un grande in bocca al lupo”
Come vivi questa esperienza su Sky?
” E’ per me una grande soddisfazione perchè ho vissuto le Olimpiadi dapprima come atleta, poi come tecnico nel 2008 a Pechino e ora come commentatore”
I tuoi pronostici per il dressage?
“Ci sono diversi binomi che sicuramente ci faranno sognare, Helen Langehanenberg in sella a Damon Hill, Kristina Sprehe su Desperados e Charlotte Dujardin su Valegro”.
A questo punto non resta che goderci lo spettacolo e i commenti di questa grande atleta su Sky.

Autore

Articoli Correlati