Turismo equestre Fise, viaggio nelle terre di Canossa

Turismo equestre Fise, viaggio nelle terre di Canossa

Eleonora Gasparini, tecnico Fise di I livello, accompagnerà i partecipanti in un trekking che unisce la pianura alla collina reggiana con un tracciato semplice, ricco di luoghi lontani da strade asfaltate, immersi nella vegetazione e popolati da una ricca fauna locale.

Seguendo il fiume Enza infatti sarà possibile incontrare caprioli, cinghiali, scoiattoli, fagiani e pettirossi.  Per gli amanti della storia sarà molto emozionante anche “l’incontro” con il museo Fratelli Cervi, che custodisce oggetti e memorie dell’antica civiltà contadina e delle vicende partigiane della grande Guerra.

Il secondo giorno, guadato l’Enza, si raggiungerà Cerezzola, un delizioso borgo completamente restaurato. Salendo verso la collina si potrà visitare il Tempietto del Petrarca, antica casa – torre in cui era solito sostare il sommo poeta.

Mentre dalla cima della collina si potrà ammirare un panorama mozzafiato sulla pianura Padana sovrastata dai castelli di Rossena e Canossa, residenza della nota contessa Matilde. Infine, trovandosi nella culla del Parmigiano Reggiano, non potrà certo mancare una sosta al caseificio in cui nasce il parmigiano di Montagna, in località Selvapiana.

Il viaggio rientra nel tirocinio per l’acquisizione del titolo di tecnico federale di equitazione di campagna di II livello. I tecnici licenziati dalla Fise sono professionisti orientati allo sviluppo del turismo equestre sostenibile, che valorizzano e promuovono le peculiarità del territorio.

In questo senso il Progetto turismo equestre Fise, con la creazione di prodotti equituristici di qualità, va ad arricchire l’offerta turistica complessiva. Proprio grazie alle sinergie realizzate sul territorio con gli operatori turistici specializzati nelle vacanze a cavallo, il Comitato Fise Emilia Romagna si pone come punto di riferimento per lo sviluppo del settore in ambito regionale e a breve realizzerà nuovi corsi per tecnici del settore.

Il tracciato, che come sempre sarà rilevato con Gps e trasferito su cartografia della Regione Emilia Romagna, è semplice e abbastanza veloce, adatto quindi all’allenamento di inizio stagione. Lungo tutto il percorso l’assistenza a cavalli e cavalieri sarà garantita da un fuoristrada attrezzato anche per eventuale mascalcia.

PROGRAMMA

Sabato

Ore 9 Partenza dal centro ippico Villa Seta, nel comune reggiano di Cadelbosco di Sotto

Ore 12,30 Pranzo in agriturismo in località Gattatico

Ore 17,30 Arrivo all’ippodromo del Castello per la scuderizzazione dei cavalli

Ore 21.00 Ritrovo per la cena

Domenica

Ore 9 Partenza dall’ippodromo del Castello in località Montechiarugolo (PR)

Ore 12,30 Pranzo sulle rive del fiume Enza

Autore

Articoli Correlati