Discrepanze tariffe Fei e tariffe Fise su servizi Fei

Dopo l’articolo pubblicato ieri (Nuove tariffe Fise/Fei: la crisi è passata e nessuno ce l’ha detto) riguardo al nuovo tariffario Fise/Fei, per caso, scopriamo che un nostro connazionale all’estero per il rinnovo del passaporto Fei ha speso solo qualche giorno fa 120,00 euro + 7% (circa 128,00 euro). La stessa persona per un passaporto Fei nuovo di zecca, una bella
copertina viola nuova nuova, ha speso 147,00 euro + 7% (circa 158,00 euro).

Rimaniamo sbalorditi e iniziamo a fare ricerche su internet. Evidentemente la Germania intrattiene rapporti di gran lunga migliori con “mamma” Fei, perché effettivamente in terra tedesca non solo si risparmiano 147,00 euro sul nuovo passaporto, ma anche 172,00 euro sul rinnovo.

Ricordiamo che la Fise quest’anno incasserà la bellezza di 300,00 euro per il passaporto Fei nuovo ed altrettanti per il rinnovo.

Mentre la nostra temperatura corporea sale alle stelle, non poco incuriositi, incominciamo a setacciare il web per verificare cosa si paga negli altri paesi europei.

Il risultato è sconcertante. Nel frattempo ci viene segnalato che sul sito dell’Ancce qualcuno si è accorto dell’irregolarità, perché a questo punto chiamarla stranezza non avrebbe proprio senso, e ha pubblicato uno specchietto che mette a confronto i prezzi 2011 della Fei espressi in franchi svizzeri a le tariffe 2011 della Fise. Alla sola vista dello specchietto diligentemente costruito si rabbrividisce. Ci permettiamo di inserire qui il link all’articolo dell’Ancce.

Ma non contenti, per farci del male, continuiamo a cercare su internet se esiste qualcuno in questo vecchio continente che viene “tassato” più di noi.

Il passaporto FEI nuovo in svizzera costa 270 CHF che corrispondono a 207 euro, mentre il rinnovo costa 183,60 CHF (141,00 euro). Trovate tutti i prezzi svizzeri a questo link sotto la voce Gebuehren.

In Belgio un passaporto nuovo costa 205 euro per i cavalli e 115 per i pony. Il link al sito è questo.

In Austria il certificato Fei nuovo per i cavalli costa 160,00 euro, stessa cosa per il rinnovo. Link austriaco.

In Svezia il passaporto Fei nuovo costa 1500 corone (170,00 euro). Link svedese.

In Danimarca il libretto nuovo costa 1700 corone danesi che equivalgono a 228 euro. Link danese.

Contenti di aver trovato una nazione che supera i 210,00
euro e si avvicina quindi molto ai 300,00 euro che toccano a noi, decidiamo di
smettere e aspettare pazientemente che qualcuno ci dica che è stato tutto un
malinteso. In quest’articolo ci siamo limitati a controllare il prezzo dei
passaporti, perché confrontare anche le tariffe della registrazione Fei di
cavalli e cavalieri sarebbe stato decisamente troppo penoso.

Cosa decidiamo di fare?

Tabella riassuntiva prezzi passaporti FEI

Autore

Articoli Correlati