Il mondo del completo perde la sua regina: la bella Ava non c’è più

Il mondo del completo perde la sua regina: la bella Ava non c’è più

La cavalla da completo più amata e ammirata dai fan di questa disciplina ora salta, galoppa e forse insegna nei pascoli celesti.

Un incidente al prato è stato, infatti, fatale ad Ava, diciottenne australiana che sotto la sella dell’amazzone azzurra Susanna Bordone ha conquistato un numero incredibile di successi. L’ultimo importante risultato di questo binomio risale alla scorsa settimana quando, in occasione dell’internazionale di Vairano, Susanna e Ava hanno tagliato il traguardo del CIC*** in terza posizione.

Susanna Bordone iniziò a montare Ava nel 2003 dopo averla acquistata dall’australiano Stuart Tinney con il quale la cavalla aveva partecipato ai WEG di Jerez de la Frontera. Le due entrano subito in sintonia e a settembre dello stesso anno partecipano con la squadra italiana ai Campionati d’Europa seniores a Punchestown ottenendo il miglior risultato azzurro, un ottimo nono posto. L’anno successivo ad Atene partecipano alla loro prima Olimpiade.

Nei sette anni passati insieme il binomio ha conquistato tre titoli di campione italiano, ha vestito i colori azzurri in 18 competizioni internazionali a tre stelle, sette gare a quattro stelle, due olimpiadi, 2 campionati europei, tre volte ha preso parte all’internazionale di Badminton, una volta a quello di Burghley e una volta a quello di Pau.

Ava rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati di completo non solo per il suo coraggio, ma anche per la sua bellezza, eleganza ed intelligenza nell’affrontare le insidie dei cross più impegnativi.

Autore

Articoli Correlati