Proseguono gli stage per le promesse del Completo

Presso il Circolo ippico Il Cinghio di Parma si è svolto sabato 27 e domenica 28 febbraio il secondo dei 9 stage (quattro di dressage e cinque di salto, tra concorso e campagna) organizzati dal Dipartimento completo della Fise in Emilia Romagna, Lazio e Lombardia. Gli stage sono rivolti in via preliminare a cavalieri juniores emergenti di particolare interesse agonistico per il futuro convocati direttamente dal coordinatore federale, eventuali ulteriori richieste di partecipazione verranno accolte in base ai posti disponibili.

Lo stage al Cinghio è stato il primo stage di salto dei quattro in calendario, e il Coordinatore tecnico, cavalier Euro Federico Roman, impegnato in giuria nelle concomitanti gare del Centro equestre federale, ha delegato la sig.ra Marina Sciocchetti, Tecnico federale di completo per il Settore giovanile, a presentare agli istruttori le linee guida della proposta tecnica federale e chiarire le modalità della collaborazione tecnica.

Sabato nel primo pomeriggio la ripresa riservata ai pony ha visto la partecipazione di Margherita Colonna in sella a Roxy Music, Cecilia Zucchelli su Dinard, Tommaso Mondini con Sammy e del binomio che ha conquistato l’oro al Campionato italiano pony assoluto di completo, disputato a Cameri lo scorso ottobre, ovvero Matteo Arrighi, quindici anni compiuti a dicembre, e il sette anni belga dal nome impronunciabile Godo Van Het Puttenhof. “Se devo dire a chi mi ispiro – ha dichiarato Matteo – ammetto che mi è sempre piaciuto Juan Carlos Garcia”.

A seguire, è stata la volta della ripresa riservata agli allievi emergenti Michele Andrei su Angelo, Francesca Cerinelli con Lamà d’Hermes e Cecilia Zucchelli in sella a Ricardo.

“Purtroppo sabato – ha raccontato Marina Sciocchetti – le condizioni metereologiche non hanno consentito di lavorare in esterno, cosa che invece è stata possibile nelle riprese della domenica mattina. Dopo un po’ di lavoro in piano ci siamo concentrati sugli esercizi di salto ostacoli, inserendo anche alcune difficoltà tipiche del percorso di campagna, come i fronti stretti, gli angoli e i salti in diagonale. Ho trovato tutti gli allievi – ha proseguito la sig.ra Sciocchetti – molto motivati e di buon livello, particolarmente preparati i ragazzi dei pony che, rispetto agli emergenti, hanno dalla loro parte una maggiore esperienza in gare importanti. Trovo molto importante – ha concluso Marina Sciocchetti – che quest’anno, per la prima volta e grazie all’iniziativa e all’impegno del cavalier Roman, gli juniores emergenti vengano seguiti dai Tecnici federali e si organizzino stage specifici per loro, che dopotutto rappresentano il futuro della Disciplina”.

Molto soddisfatta dell’esito dello stage anche Andrea Schulze Broglia, vice presidente del Comitato Fise Emilia Romagna e istruttrice del Cinghio.

CALENDARIO PROSSIMI STAGE:

• 16/17 marzo – La Pista Vairano, Pavia (Lombardia). => Dressage

• 11/12 aprile – Le Querce, Casorate S. , Varese ( Lombardia) => Salto

• 19/20 aprile – Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (Lazio) => Salto

• 26/27 aprile – La Pista Vairano, Pavia (Lombardia). => Dressage

• 5/6 maggio – Circolo Ippico Il Cinghio (Emilia Romagna) => Dressage

• 21/22 maggio – Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (Lazio)=> Salto

• 11/12 aprile – Le Querce, Casorate S. , Varese ( Lombardia) => Salto

RECAPITI CENTRI IPPICI:

Centro Equestre Federale:
Via Olimpica 25 – Rocca Priora (RM)
Graziella Gavini
tel. 06 94436484 ù

A.S. Le Querce
Via Ronchetto 6, Casorate Sempione
Livia Danese
Tel. 0331/763055

C.I. La Pista – Vairano
Vairano di Vidigulfo – 27018 – Pavia
Susanna Bordone
Cell. 335 6828646

C.I. Il Cinghio
Via Boccette 13, San Michele Tiorre (Parma)
Andrea Schulze
Tel. 0521/831328
p> 

 

La suddivisione dei gruppi di lavoro sarà stabilita dal dipartimento, in base alle conferme di partecipazione che debitamente compilate dovranno pervenire 5 giorni prima della data dello stage, via mail: eventing@fise.it – o via fax al Dipartimento completo (numero 06/3685.8151).

Gli Uffici del Dipartimento sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI – ITALIAN EQUESTRIAN FEDERATION
Dipartimento Completo – Eventing Department
Viale Tiziano, 74 – 00196 Roma – Italy
TEL. 0039063685 7496 – 0039063685 8094 – FAX 00390636858151
Email complete@fise.it – eventing@fise.it

Autore

Articoli Correlati