Razza Spagnola protagonista di classe a Malpensa Cavalli

Da sempre sinonimo di forza, eleganza, carattere, ma anche dolcezza e resistenza, i cavalli spagnoli incantano chiunque se li trovi di fronte. Malpensa Cavalli ha loro dedicato uno spazio importante, un padiglione dove si entra a pieno titolo nella cultura e nei sapori iberici. 

«Siamo stati presenti a Malpensa fin dalla prima edizione, e per noi è importante offrire ai nostri visitatori un contesto completo e piacevole, che richiami l’aria della Spagna. Così abbiamo attrezzato un grande ristorante spagnolo, il nostro stand si anima di momenti di intrattenimento con le ballerine di flamenco e la musica, e accanto a noi c’è un ring dove i nostri bellissimi cavalli vengono presentati in arie di alta scuola», presenta le attività dell’Uaipre Gianni Ughi. 

La promozione del Pre rientra a pieno titolo nelle attività dell’associazione, e Malpensa si configura ancora una volta come fiera di grande interesse. «Malpensa è l’appuntamento che apre la stagione agonistica, e la Lombardia rappresenta un bacino per i cavalli spagnoli davvero importante. I nostri soci e allevatori vogliono partecipare alle fiere, e considerato il momento dell’anno e la zona nella quale sorge la fiera noi vi prendiamo parte molto volentieri», spiega il responsabile. 

«Desideriamo dimostrare, anche attraverso il lavoro che facciamo qui, che il Pre è un cavallo con tutte le carte in regola per essere considerato uno sportivo, e non solo un cavallo da circo come spesso è stato definito. Per questa ragione spendiamo molte energie indirizzando i nostri cavalli nel dressage, senza dimenticare la bellezza superba di questi animali e valorizzandola con le gare di morfologia». 

L’ Uaipre è un’associazione di razza che tra le altre attività gestisce il libro genealogico del Pre. Si terrà per loro a Malpensa Cavalli un concorso morfologico, la dimostrazione della funzionalità dei cavalli montati, un concorso valido per il campionato di doma vaquera e un concorso di dressage. Insomma, Pre a tutto tondo! I cavalli di Pura Razza Espagnola presenti in fiera sono circa 70, e tra gli allevamenti spiccano nomi importanti del panorama italiano, come Pasquale Beretta e Alessandro Tameni, solo per citarne due e senza voler fare torto a nessuno. 

 

In questo entrare ed uscire dai campi gara una cosa colpisce l’osservatore attento, l’emozione che si dipinge sul viso di chi si lascia affascinare da questi animali. «C’è poco da aggiungere, il Pre è un cavallo molto bello. Riesce ad essere docile e nevrile allo stesso tempo, se domato bene esprime tutta la sua fisicità ed è un cavallo per tutti, a patto che a montarlo ci sia un cavaliere che sa quello che fa», conclude Gianni Ughi, che con il suo grande bagaglio di conoscenza della razza è a disposizione di tutti presso lo stand dell’Uaipre. 

Autore

Articoli Correlati