Scott Brash

 

Photo Credits Stefano Grasso

Scott Brash, cavaliere britannico di grande talento, figlio di un costruttore, è nato il 23 novembre del 1985 in Scozia. Iniziò a montare a cavallo all’età di 7 anni quando il padre acquistò un pony per lui e per la sorellina. Fin da subito il salto ostacoli fu la sua vera passione ed il suo esordio in gara risale al 1994.

Qualche anno fa le ottime qualità equestri di Scott attirarono l’attenzione di Lord Harris e di Lord Kirkham che decisero di sostenere economicamente la carriera di questo promettente atleta investendo per lui cifre considerevoli nell’acquisto di un saltatore che potesse portarlo ai vertici della disciplina. Alla fine del 2011 comprarono Hello Sanctos con l’obbiettivo ambizioso di partecipare ai Giochi Olimpici.

Malgrado ci fossero pochi mesi per creare l’affiatamento necessario Scott e Hello Sanctos non delusero i loro supporters. Non solo furono scelti per rappresentare la Gran Bretagna a Londra, ma portarono a casa la medaglia d’oro a squadre.

Da allora la carriera del giovane cavaliere è passata da un successo all’altro tanto che oggi si trova ad essere leader della Ranking Mondiale Fei.

Oltre a Hello Sanctos, campione indiscusso, la sua scuderia può contare anche su un gruppo di altri buoni cavalli. Ursula XII e Hello Annie ad esempio sono di proprietà di Lord Harris e Lord Kirkham e prima di passare sotto la sella di Scott gareggiavano ai comandi di Tina Fletcher. Con loro Scott ha conquistato numerosi successi anche nelle varie tappe del Longines Global Champions Tour. Poi ci sono anche Bon Ami, Hello Whiskey Mac, Sunshine e Centana.

Scott Brash, insieme al connazionale Ben Maher, sono tra i favoriti per la medaglia d’oro ai prossimi WEG che si terranno a settembre in Normandia.

Scott Brash, il numero 1 al mondo

Per tanti anni abbiamo sentito parlare del fatto che anche nazioni dall’importante tradizione equestre subissero la mancanza di un cambio generazionale all’altezza di grandi campioni come Nick Skelton, John e Michael Whitaker o Peter Charles.

Mentre questi incredibili atleti resistono e rimangono sulla breccia, si sono affacciati al panorama internazionale, conquistandolo, nuovi talenti che ormai non sono più una speranza per la Gran Bretagna, ma sono considerati a pieno titolo una certezza.

Tra questi bisogna citare l’attuale numero 1 della ranking mondiale Scott Brash. Insieme a Hello Sanctos il cavaliere britannico ha conquistato lo scettro del circuito Global Champions Tour 2014 ed ha inaugurato la stagione 2015 con la vittoria della prima tappa tenutasi all’inizio di aprile nella suggestiva cornice creata dalla spiaggia di Miami.

Sono due le gare che Scott Brash ha vinto a Miami, l’American Invitational ed il Gran Premio della tappa.

Scott Brash Hello Sanctos Miami
Scott Brash Miami
Scott Brash Global Champions Tour Miami
Scott Brash on the podium of the Global Champions Tour of Miami
Scott Brash on Hello Sanctos

 

Photo Credits Stefano Grasso