
La FISE ha comunicato di voler rinunciare alla qualifica di socio fondatore della Fondazione Centro del Cavallo. La Fondazione sarà pertanto costituita dalla Regione Piemonte, dall’Università degli Studi di Torino, dal Comune di Druento e dall’UNIRE (ASSI).
La Fondazione rimane comunque disponibile a predisporre nuove intese per attività congiunte con la FISE e con i singoli Comitati Regionali FISE.
La Fondazione procede con il progetto di riorganizzazione implementando le attività istituzionali e sociali attraverso il cavallo ed ampliando, secondo un determinato piano strategico nel rispetto delle finalità statutarie, l’attività didattica ed i servizi con iniziative di autofinanziamento, d’intesa con la Regione Piemonte.
La Fondazione crede fermamente che le attività culturali, formative, ludiche, didattiche, sportive, sociali e sanitarie che possono essere realizzate attraverso il cavallo e nel rispetto dell’animale – e che il Centro pone in essere secondo il succitato progetto di riorganizzazione – possano costituire, soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali, un valore per il nostro Paese.