Una balia per il tuo puledro?

Una balia per il tuo puledro?

Ci avviciniamo finalmente alla primavera, si apre la stagione di monta e gli allevatori iniziano a veder nascere i loro tanto attesi puledri. Ovviamente ci si augura sempre che tutto fili liscio, ma sfortunatamente non è sempre così. Il sito www.puledriebalie.com tende una mano a tutti coloro che hanno un puledro orfano o che per le più svariate ragioni non può essere accudito dalla sua vera mamma.

Durante la stagione riproduttiva possono accadere disgrazie o incidenti che costringono l’allevatore, o il privato con una sola fattrice, a dover affrontare in tempi ridottissimi il problema di assistere puledri neonati che non possono contare sull’alimentazione e le cure materne.
I puledri possono rimanere senza la madre per varie ragioni.

In molti casi è la fattrice stessa a non potersi occupare del puledro, per complicazioni intervenute durante il parto o problemi successivi come coliche o altre patologie, che talvolta possono essere tanto gravi da determinarne la morte (come quando si verifica la rottura dell’arteria uterina media).

In altri casi è invece l’allevatore a decidere di staccare il puledro dalla fattrice, giudicandola troppo avanti negli anni per sopportare un’intera lattazione o perché si rivela una madre inaffidabile (non permettendo al piccolo di attaccarsi oppure, peggio ancora, aggredendolo).

Ci sono anche situazioni di segno opposto, in cui è il puledro a morire, per complicazioni al parto, in seguito a infezioni o altre cause. In tali casi la fattrice – se ha i requisiti necessari – rimane “disponibile” per crescere un puledro non suo, rimasto privo della madre naturale.

Qualora non fosse possibile trovargli una “balia” nell’immediato, il puledro orfano può essere adeguatamente nutrito, nelle sue prime ore di vita, soltanto se si dispone di un’idonea fornitura di colostro, precedentemente prelevato da fattrici sane e conservato correttamente per un periodo non superiore a un anno.

Nasce appunto da questa vitale necessità, l’importanza di poter disporre, in simili situazioni, di una “banca del colostro”, in grado di garantire buoni standard qualitativi a livello di prelievo e metodiche di conservazione di assoluta sicurezza.

Questo sito si pone l’obiettivo di mettere in comunicazione diretta chi necessita di colostro o di una balia, con chi è in grado di offrire l’uno o l’altra.

Si tratta di un servizio del tutto nuovo, in Italia, che tanto più risulterà efficace quanto più saranno numerose le adesioni di allevatori e privati sensibili a questa esigenza di mutuo soccorso.

Per iscriversi è sufficiente inserire i propri dati e segnalare con chiarezza di cosa si necessita o cosa si può mettere a disposizione (colostro, balia, puledro orfano), specificando le caratteristiche essenziali della cavalla o del puledro. Sono graditi anche commenti e consigli che ci aiutino a migliorare ulteriormente questo servizio.

Il sito provvederà automaticamente a ripartire le segnalazioni fra Nord, Centro e Sud Italia, rendendo così più semplice e rapida la consultazione.

 

www.puledriebalie.com

Autore

Articoli Correlati