A FieraCavalli 2015 nasce la Confederazione Italiana Equestre (CIE)

A FieraCavalli 2015 nasce la Confederazione Italiana Equestre (CIE)

E’ stato presentato oggi l’accordo tra Fise e Fitetrec Ante per una nuova collaborazione nel settore sportivo agonistico. Atleti Fise e Fitetrec Ante sono per la prima volta in gara insieme.

La Federazione italiana sport equestri e la Federazione italiana turismo equestre e Trec, infatti, hanno deciso di equiparare il tesseramento degli affiliati, in grado ora di partecipare alle competizioni agonistiche organizzate da entrambi gli enti riconosciuti dal Coni. Un risultato raggiunto con la costituzione della Confederazione italiana equestre (Cie), presentata oggi in anteprima nella seconda giornata della 117ª Fieracavalli, la manifestazione di riferimento per il mondo equestre, in programma fino a domani alla Fiera di Verona (www.fieracavalli.it).
A firmare il protocollo d’intesa, questa mattina, Vittorio Orlandi, presidente della Fise, e Alessandro Silvestri, presidente della Fitetrec Ante.
La collaborazione tra le due federazioni riguarda anche altri ambiti: attività di promozione e gestione di eventi in partnership, percorsi agevolati nella formazione dei quadri tecnici e, in futuro, parificazione delle qualifiche e dei titoli.

La Fise, con oltre 107mila tesserati, è responsabile storico delle discipline olimpiche del circuito Fei (Federazione equestre internazionale), cui da poco si è aggiunto il Reining per la parte western.

Fitetrec Ante conta 700 centri affiliati e 25mila iscritti: insieme alle attività legate al turismo equestre si occupa delle tradizionali competizioni western (Barrel racing, Pole bending e Team penning), Monta lavoro, Cross country e Trec.

Servizio Stampa Verona Fiere

Autore

Articoli Correlati