Al via la Cortina Winter Polo AUDI Gold Cup

Domenica prossima Federico Martelli, arbitro argentino della Federazione Internazionale Polo, darà il via alla edizione del ventennale della Cortina Winter Polo AUDI Gold Cup.

Le cinque squadre in campo (AUDI, Julius Baer, Malo, Cortina Polo Club e Hotel de la Poste) saranno impegnate sino a sabato 21 febbraio, giorno in cui si diputeranno le finali.
L’apertura ufficiale del torneo avverrà sabato 14 alle 18.00 all’Hotel de la Poste di Cortina d’Ampezzo con la cerimonia della consegna delle maglie ai teams.
Le grandi nevicate (precipitazioni paragonabili nel ricordo degli ampezzani solo all’anno 1951 – 7 metri di neve) hanno costretto il Comitato Organizzatore ad un lavoro davvero eccezionale sia sulla superficie innevata del lago ghiacciato, per consentire le condizioni di fondo ideali per assicurare il gioco, sia sulle sponde dello stesso dove è stato costruito il Polo Village.

“Prima di scaricare i 25 tir che hanno trasportato le strutture dell’ospitalità ed accoglienza – spiega Aldo Banzato, responsabile degli allestimenti – è stato arduo affrontare l’imponente lavoro di rimuovere centinaia di metri cubi di neve accumulatasi (fino a 5 m d’altezza) sul fronte Lago e per il cui sgombero è stata utilizzata una gigantesca pala meccanica con benna da 4 mc, di quelle che solitamente vengono adoperate nelle grandi cave di materiale.

“Per la sua pesantezza abbiamo dovuto affiancarle un altro attrezzo eccezionale” prosegue Banzato la cui esperienza in Polo Village è quasi decennale “Un gatto delle nevi giuntoci direttamente dalla costruttrice Prinot di Bolzano, con 400 cv di potenza motore ed una lama spandineve da 6 m, con il quale abbiamo ripulito sia la zona del Villaggio che quella delle Scuderie, nelle quali saranno ricoverati circa 120 cavalli”.

Ultimo (ma non meno importante) accorgimento per il tubo di approvvigionamento dell’acqua, lungo oltre 100 m: ad evitare spiacevoli sorprese di improvvise gelate è stato interamente coibentato e viene continuamente riscaldato elettricamente. Ormai tutti gli allestimenti sono conclusi e le scuderie si preparano a ricevere i primi cavalli in arrivo già domani.

La regina del Villaggio al Cortina Winter Polo sarà quest’anno, una magnifica stufa in ceramica – la classica “Stube” – posta al centro del Polo Restaurant che la sera del 14 febbraio – San Valentino, giorno degli innamorati – ospiterà la cena di apertura dell’Audi Gold Cup 2009. “Lei decora, abbellisce e riscalda” spiega con orgoglio il suo produttore Umberto Zardini, ampezzano doc “Con questa stufa abbiamo recuperato una tradizione antica e nobile, ma anche moderna ed ecologica”.

La bianca struttura non si affiderà però solo al calore della caratteristico elemento dolomitico, ci sarà soprattutto una potente centrale termica dotata di caldaie tipo Artico a pompare all’interno 400 mila calorie, capaci di mantenere una temperatura-ambiente di 20°, anche se fuori ce ne fossero – 30°. Grazie pure alle doppie pareti coibentate che consentono persino un’ampia finestratura per quasi tutti i 180 m con cui il Villaggio si affaccia sul campo da gioco e sullo stupendo scenario delle Dolomiti che gli fanno da corona.

 

Fonte: www.cortinawinterpolo.org

Autore

Articoli Correlati