
Con la giornata di ieri, giovedi 17 giugno, si è delinato il quadro delle finali della Roma Summer Polo Gold Cup – Duca d`Aosta, in svolgimento da lunedi 14 sui campi dello stracittadino e storico Roma Polo Club dell’Acqua Acetosa.
Incontri serrati tra le squadre che si andavano ad aggiudicare il diritto alla finale. Tra Audi Polo Team e La Liebre Polo Team, conclusa per 5 a 7, dopo una partita giunta in parità al terzo cukker, è risultato risolutivo l’intervento dell’argentino Eduardo Menendez – in testa nella classifica provvisoria goleador – nel quarto tempo, quando metteva a segno i due gol che invano il team Audi ha tentato di rimontare.
Nello scontro in casa tra La Ginevra 2 e Audemars Piguet Polo Team, con i capitani romani D’orazio, rispettivamente la figlia Ginevra e il padre Luca Evangelista, ha avuto la meglio quest’ultimo con il risultato di 5 a 6. Luca si troverà a fronteggiare anche nella finale un capitano donna, questa volta la milanese Sara Ciavorella, che guida il team de La Liebre, al comando del girone A.
A contendersi la Summer Gold Cup e la Coppa Duca d`Aosta domani, sabato 19 giugno, saranno quindi La Liebre Polo Team e Audemars Piguet Polo Team.
Sul verdissimo “polo pitch” romano vedremo prima lo scontro tra Audi – capitano ancora un romano, Rommy Gianni, e La Ginevra 2 per il terzo e quarto posto.
Oggi le squadre escluse dai vertici della classifica, si sfideranno nella Roma Polo Cup. Per il primo e secondo posto il match sarà tra Roma Polo Club 2 – capitano Stefano Ottaviani e U.S. Polo Team – capitano Edoardo Fontana. Roma Polo Club 1 – capitano Cataldo d’Andria e Iron Cave Polo Team – capitano l’americano Peter Elser si giocheranno il terzo e quarto posto.
Oggi, venerdi 18 giugno inizio partite ore 19:00, domani sabato 19 inizio partite ore 18:00.
E’ ancora sfida tra Roma e Milano
La Liebre Polo Team: una squadra capitanata dalla milanese Sara Ciavorella, imprenditrice nel mondo della corporate finance con un buon passsato agonistico nella disciplina del salto ostacoli, che può contare sulla “collaborazione” del collega di lavoro Sandro Scaccini e di due argentini veramente di alto lignaggio: Eduardo Menendez (6 hp) e Martin Pascual (4 hp).
Audemar Piguet Polo Team: una squadra capitanata dal romano Luca D’Orazio che ha con sé in campo Paolo Grillini (anche lui romano, uno dei migliori giocatori del nostro paese), e gli argentini Martin Orozco (4 hp) e Santiago Schinoni (3 hp).
Saranno queste le squadre protagoniste dall’attesa finale della Roma Summer Polo Audi Gold Cup 2010 che sarà disputata domani alle 19 sui terreni del Roma Polo Club all’Acqua Acetosa: proprio quelle che alla vigilia i bene informati indicavano come le più pericolose in campo.
Una vigilia di conclusione quella attuale che, particolare curioso, ha non poche affinità con quella della seconda tappa del circuito, disputata due settimane orsono in Costa Smeralda. Anche lì D’Orazio in campo contro una rappresentante del gentil sesso, Stefania Annunziata. Lui romano, lei milanese e nell’occasione vincitrice dopo una partita tiratissima con un punto e mezzo punto di vantaggio.
“Sulla carta è davvero una partita difficile commenta il capitano romano che ha vinto le ultime cinque edizioni della Coppa Duca d’Aosta, il torneo più prestigioso del calendario del Roma Polo Club che quest’anno è stato abbinato alla Summer Polo Audi Gold Cup. Il regista della squadra è Eduardo Menendez: un giocatore che è veramente un fuoriclasse e che garantisce in campo massimo agonismo. Suo fratello Francisco per giunta è stato il principale artefice della vittoria del team di Stefania Annunziata due settimane orsono in Costa Smeralda. Dovremo sudare molto”.
D’Orazio è ben conosciuto per il suo spirito particolarmente competitivo, peculiarità che trasferisce sempre a tutto il team in campo e che assicura ad ogni partita grande agonismo. Sarà certamente così anche domani.
Sara Ciavorella dal canto suo è già molto contenta di aver raggiunto la finale perché causa le cattive condizioi meteo che hanno caratterizzato l’inverno al nord Italia è al suo primo torneo del 2010. “ Abbiamo raggiunto la finale della Coppa Duca d’Aosta due anni orsono – spiega la giocatrice che lo scorso anno ha vinto la medaglia d’argento del Campionato Italiano – Siamo una squadra molto affiatata e giochiamo bene insieme. La new entry nel nostro team è Martin Pascual. Ovio che ce la metteremo tutta”.
comunicato Equi-Equipe