Zaiden Beattie è un bambino di sette anni affetto da una rara malattia genetica a trasmissione autosomica recessiva che si chiama atassia-teleangectasia o sindrome di Louis-Bar.
Questa malattia è degenerativa e limita in modo importante l’autosufficienza delle persone affette che col tempo si trovano costrette alla sedia a rotelle. La maggior parte ha un’aspettativa di vita dai 20 ai 30 anni.
Il piccolo Zaiden invece di tristi stampelle o di un girello, ausilii usati dagli altri bimbi nel suo stato, ha Gwendolyn, un American Miniature Horse avuto in regalo dai suoi genitori. Il cavallino aiuta a camminare il suo giovane amico e gli fa compagnia, gli fa vivere momenti indimenticabili ed assaggiare istanti di preziosa libertà.
Zaiden appoggia il suo peso su Gwen che lo accompagna nelle uscite, nella ricreazione a scuola, al parco e alle visite ospedaliere.
Nei corridoi e nell’aula c’è sempre posto per Gwen che oltre a rendere felice il piccolo Zaiden aiuta tutti gli altri bambini a vivere più sereni. Tutta la scuola le riserva coccole e carezze durante gli intervalli e persino le maestre sono contente di averla in classe. Le maestre assicurano:
dice la mamma di Zaiden che è una professionista nel settore dell’addestramento di cavalli. La donna ha deciso di rendere la sfortunata vita del figlio il più speciale possibile.
.
Quando un bambino o anche un adulto è malato avere accanto un animale è di grande aiuto e in alcuni casi fondamentale per la guarigione, infatti, sono sempre più numerose le notizie di bambini che affrontano le varie malattie grazie al supporto di splendidi animali.
Come dice un antico detto spagnolo:
foto e fonte www.huffingtonpost.com, www.godine.com, www.breitbart.com