Ritorna a Fieracavalli il Salone delle razze italiane

Ritorna a Fieracavalli il Salone delle razze italiane

Pochissime ore ci separano dall’inizio della 116° edizione di Fieracavalli, attesa dal 6 al 9 novembre a Verona, e fervono gli ultimi preparativi di un calendario denso di appuntamenti.

Tra questi immancabile il Salone del Cavallo Italiano, organizzato in collaborazione con Aia Italialleva.
400 esemplari di oltre 30 razze rigorosamente iscritte al registro anagrafico italiano sono pronte ad accogliere le migliaia di visitatori attese, per soddisfare le curiosità su caratteristiche morfologiche e attitudinali degli splendidi animali che popolano la nostra penisola.

Haflinger, Norico, Bardigiano, Maremmano, Murgese, sono solo alcune delle razze che costituiscono l’immenso patrimonio equino italiano, a sottolineare la biodiversità che caratterizza la tradizione allevatoriale nostrana.

E se tutto ciò non bastasse, quest’anno ad arricchire ulteriormente il programma del Salone del Cavallo Italiano c’è una succulenta novità: la prima edizione del “Trofeo Italialleva…all’attacco”, una gara dimostrativa di attitudine dei cavalli delle razze italiane da tiro nella loro occupazione tradizionale, la disciplina degli attacchi.
Le varie fasi della gara si svolgeranno nei giorni venerdì 7 e sabato 8 novembre.

 

 

 

Autore

Articoli Correlati