L’ Hannover

L’ Hannover

L’ Hannover è una razza equina tedesca originaria della reigione di Hannover e della Bassa Sassonia.

Utilizzato fin dal ‘700 come cavallo da tiro leggero, nel corso dei secoli ha modificato molto delle sue caratteristiche fisiche e morfologiche, grazie soperattutto all’ introduzione nella razza del purosangue inglese, arrivando a diventare un ottimo cavallo da competizione in tutte le discipline equestri. Si può forse definirlo come il più famoso e miglior cavallo tedesco da salto, abile nel dressage e utilizzato persino nella caccia alla volpe.

L’Hannover è un cavallo dalla corporatura robusta, dotato di una testa ben formata dal profilo dritto, che alle volte può risultare “pesante” e leggermente abbassata, sorretta comunque da un collo possente e largo. Anche il resto della corporatura, come spalle, torace e schiena si possono definire decisamente robusti e muscolosi. A completare la sua morfologia, gli arti sono solidi e resistenti, con ampi piedi.

La sua altezza al garrese varia dai 165 cm ai 170, mentre presenta una grande vastità di mantelli, dal sauro al baio, dal morello al grigio, con spesso e volentieri delle marcature o balzane bianche.

Il suo carattere è estremamente equilibrato e tranquillo, attitudine che lo rende un ottimo sportivo in tutte le discipline.

Autore

Articoli Correlati