“Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza”

“Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza”

Lunedì 10 e martedì 11 marzo si terrà a Roma “Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza”, il I° seminario organizzato nell’ambito delle attività istituzionali e di formazione della Federazione Italiana Sport Equestri, che si fregia del Patrocinio morale del CONI e dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

L’appuntamento si terrà presso la Sala dei Presidenti del CONI (Palazzo H -Largo Lauro De Bosis, 1) e per la parte pratica presso gli impianti del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

La FISE si propone di implementare e promuovere le conoscenze scientifiche sull’apprendimento degli equidi per migliorare la relazione tra il cavaliere e il cavallo ma anche per individuare le migliori modalità per la sua gestione e le tecniche più opportune per l’addestramento e il proficuo svolgimento delle prestazioni sportive nel rispetto del benessere dell’animale.

Il progetto multidisciplinare vede il coinvolgimento dei principali organismi e istituzioni nonché delle qualificate competenze che si occupano a livello nazionale ed internazionale di attività sportiva e tecnica equestre nonché di studi e iniziative nel contesto delle molteplici scienze equestri e del benessere del cavallo.

Al seminario prenderà parte, tra gli altri, il Prof. Angelo Telatin, direttore del corso di laurea in Studi Equestri presso il Delaware College (Pennsylvania) nonché membro ordinario del Consiglio dell’International Society for Equitation Science – ISES – .

Il seminario è gratuito ed è dedicato ai tesserati Fise di tutte le tipologie e livelli, nonchè a tutte le figure che, a vario titolo e livello, operano in ambito equestre e ippico.

Il seminario è valevole anche quale prima giornata dell’Unità Didattica FISE 28 “Horsemanship ed Etologia”. L’Unità Didattica è costituita infatti dal seminario – lunedì 10 marzo – e dalle sessioni teoriche e pratiche nella giornata successiva – martedì 11 marzo – .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: www.fise.it

Autore

Articoli Correlati