Le tipologie di salto

Le tipologie di salto

VERTICALE: ostacolo basilare, formato da barriere o tavole poste sulla stessa linea verticale. Può eventualmente essere completato con elementi sottostanti, come un cancelletto, per dare una sensazione di “pienezza” alla vista del cavallo.

veticale

 

 

 

 

 

 

 

OXER: ostacolo “largo” in cui le barriere sono poste su due linee verticali diverse, creando così due elementi. Tra i due elementi che formano il largo può essere prevista la presenza di oggetti ( siepi,cancelletti o piante).

oxer

 

 

 

 

 

 

OXER A SCALARE: stessa struttura dell’oxer, con la differenza che la barriera posteriore viene posta più in alto rispetto alla barriera anteriore.

 

GABBIA: ostacolo formato da una combinazione di due salti distinti (solitamente un verticale ed un oxer), posti ad una distanza fissa (dai 7  ai 12 metri), che devono essere saltati singolarmente e consecutivamente.

gabbia

 

 

 

 

 

 

DOPPIA GABBIA: ostacolo formato da una combinazione di 3 elementi (ad esempio 2 verticali ed un oxer, ma mai più di due oxer consecutivi) posti sempre ad una distanza fissa (dai 7  ai 12 metri), anch’essi da saltare consecutivamente.

 

RIVIERA: ostacolo costituito da un piccolo laghetto artificiale di forma rettangolare (da 2.50 mt. a 4.50 mt), interrato, senza l’aggiunta di alcun tipo di ostacolo né davanti, né in mezzo, né oltre lo stesso specchio d’acqua. Può essere preceduta solamente, sul bordo della partenza, da un invito basso posizionato sul terreno.

riviera

 

 

 

 

 

 

FOSSOPuò essere mobile o fisso, con o senza acqua e può essere preceduto, sormontato o seguito da un ostacolo. Non può superare la larghezza di mt. 2.

 

VERTICALE SU FOSSO: ostacolo verticale posto al di sopra di un FOSSO.

 

TRIPLICE: ostacolo “largo” strutturato come un oxer a scalare, con l’aggiunta di un’ulteriore barriera posteriore come terzo elemento.

triplice

 

 

 

 

 

 

 

MURO: Utilizzato specialmente nelle categorie di potenza, si tratta di un ostacolo a forma di un muro di mattoni, costituito, in realtà da blocchi di plastica.

muro

 

 

 

Autore

Articoli Correlati