
A dimostrazione di come questo sport stia raccogliendo sempre più giovani seguaci in Italia, anche la 115a edizione di Fieracavalli ha deciso di dedicare il padiglione 5 alle competizioni dei più piccoli: dalla Coppa delle Regioni Pony, passando per il Trofeo Pony fino alla Coppa Campioni Pony, dove le promesse del salto ostacoli si sfidano sul filo dei secondi.
Grande novità di questa edizione è stata la finale del Progetto Giovani. Il circuito, organizzato per la prima volta dalla Federazione italiana sport equestri per valorizzare il vivaio puntando sulla qualità della tecnica e dello stile, vede il suo culmine nel palcoscenico d’eccezione offerto da Fieracavalli. La manifestazione tiene a battesimo anche il Gran Premio delle Regioni under 21, la tradizionale gara a squadre che coinvolge tutte le rappresentative regionali all’interno del ring del padiglione 7b, lo stesso in cui gareggiano anche i campioni del salto ostacoli internazionale presenti a Verona per la Longines FEI World CupTM.
Tra le nuove leve dell’equitazione azzurra c’è Filippo Bologni, il più giovane cavaliere partecipante alla Longines FEI World CupTM: «La mia passione è nata presto, quando ero molto piccolo – racconta –. Ho iniziato a gareggiare all’età di nove anni dopo aver provato altri sport, ma mi ha sempre attirato il mondo equestre. Grazie a mio padre, ho potuto continuare su questa strada, coronando il sogno di partecipare per la prima volta alla Coppa del Mondo a Fieracavalli con la divisa dei Carabinieri ».
Proprio per avvicinare anche i più piccini al mondo dei cavalli, la manifestazione veronese dedica un intero padiglione al Villaggio del Bambino, meta ogni anno di oltre 20mila ragazzini, tra cui si nascondono i campioni di domani.
Spazio anche al primo Campionato Europeo Pony Western a cura della Western speed game association, con i cowboy dai 5 ai 17 anni, impegnati in gare di velocità e gimkane per conquistare il titolo europeo.
www.fieracavalli.it