L’ippodromo Capannelle alza il sipario sui Grandi Premi

L’ippodromo Capannelle alza il sipario sui Grandi Premi

All’ippodromo di Roma Capannelle è iniziato il countdown in attesa dei grandi eventi che scandiranno la primavera del galoppo. La stagione delle corse in piano ha già preso il via dalla fine di febbraio e proseguirà con un calendario fitto di appuntamenti che vedrà l’ippodromo romano in funzione fino a giungo, in media, tre volte alla settimana. Il mercoledì, il venerdì e ovviamente la domenica sono i giorni deputati alle corse sulla via Appia, dove fervono i preparativi per i mesi “caldi” di aprile e maggio, quando si alzerà il sipario sui Grandi Premi della primavera. I cavalli, assoluti protagonisti dello spettacolo ippico, sono già al lavoro per emergere dalla selezione naturale della pista che vedrà solo alcuni di loro ottenere lo status necessario per partecipare alle prove di maggior blasone della campagna primaverile. Prove di selezione (pattern) che anche quest’anno richiameranno a Roma una nutrita schiera di qualificati ospiti stranieri che punteranno come sempre al bersaglio grosso. Il primo appuntamento di rilievo è fissato per domenica 17 aprile con il Premio Parioli, tappa cruciale per i cavalli di tre anni, quindi nel pieno della maturità agonistica, che cercano la consacrazione come miglior “miler” – spiecialista sui 1600 metri – nella prova di Gruppo 3. Nella stassa giornata spazio anche alle femmine amanti della velocità sui 1.200 metri del Premio Carlo Chiesa.

 

Anche quest’anno l’ippodromo Capannelle aprirà i cancelli a Pasqua, bissando il giorno successivo nella festa della Liberazione del 25 aprile che coinciderà con il lunedì di pasquetta. La riunione di corse, come ogni anno, sarà dedicata alle Forze Armate, che saranno rappresentate in ippodromo. Capannelle, inoltre, metterà a disposizione le sue ampie aree verdi, attrezzate anche con dei barbecue, per il tradizionale picnic fuori porta. I prati dell’ippodromo saranno a disposizione del pubblico anche per la successiva festa del primo maggio, che con la complicità del calendario cade a soli sette giorni di distanza. Il giorno della festa dei lavoratori si tingerà di rosa a Capannelle e avrà come protagoniste le femmine di tre anni impegnate nel Premio Regina Elena (Gruppo 3), contraltare del Premio Parioli, sempre sui 1.600 metri. Massimo agonismo in pista e assoluto relax fuori per la consueta scampagnata al gusto di fave e pecorino.

 

A stretto giro irromperà sulla scena l’evento più atteso della stagione: il 128° Derby Italiano Better. La corsa faro dell’intera stagione che eleggerà il “campione 2011”, il miglior cavallo di tre anni della generazione. I soggetti più quotati del momento, provenineti anche d’oltre confine,  si affronteranno sui selettivi 2.200 metri della pista in erba sabato 7 maggio. A fare da contorno alla prova centrale della riunione ci saranno altre due corse di rilievo come i Premi Tudini (1200 mt) e Carlo D’Alessio (2400 mt), entrambe di Gruppo 3.

 

Sarà la giornata più suggestiva, accompagnata dal gettonatissimo concorso di eleganza tra gli ospiti e dalla “Hat Parade”, un vero must, come nelle più classiche delle tradizioni britanniche, che vedrà sfilare per l’ippodromo i cappelli più esclusivi e stravaganti che daranno un tocco “very glam” al sabato del Derby. Sta diventando una tradizione anche la sfilata di moda dell’Accademia Koefia che quest’anno si svilupperà sul tema “Gran premio. Collezione primavera: omaggio a Liz Taylor”. Gli abiti saranno ispirati al film Gran Premio del 1944  in cui la stella americana fece la sua prima apparizione come protagonista, interpretando Velvet Brown, una bambina che allena un cavallo per vincere l’Aintree Grand National.

 

L’ultimo imperdibile appuntamento con i Grandi Premi è fissato per domenica 15 maggio con il Premio Presidente della Repubblica – GBI Racing. Una corsa di Gruppo 1, ad alto tasso di internazionalità, che conferisce i galloni di miglior “cavallo classico” sul doppio chilometro tra i più titolati “anziani” – cavalli di quattro anni ed oltre – in circolazione. Anche quest’anno sarà confermato il legame con le principali realtà imprenditoriali degli Emirati Arabi che sponsorizzeranno tutte le altre corse in programma nella giornata. Le corse all’ippodromo Capannelle continueranno poi fino alla metà di giugno.

Autore

Articoli Correlati