Verdina’s Angels: Andrea Verdina beato tra le donne

 

Il fatto che gli italiani siano un pò dappertutto non è un modo di dire: è realtà. Che poi si distinguano in vari e svariati modi è una certezza.

Da parecchio tempo in Inghilterra, vive uno dei migliori completisti azzurri degli anni ’80-’90. 

Si tratta di Andrea Verdina, classe 1969; 12esimo ai Campionati Europei di Lumuehlen, 15esimo alle Olimpiadi di Sidney e medaglia d’argento a squadre agli Europei di Pau. 

Dal 1996 risiede in Inghilterra dove è riconosciuto e stimato come uomo di cavalli e ora si dedica principalmente al commercio. Negli anni tra i cavalli “scoperti” e prodotti da Andrea spiccano diversi nomi importanti. Il suo fiore all’occhiello ultimamente è sicuramente Cool Mountain, vincitore del CCI**** di Lexington, che è stato domato e iniziato al completo da Andrea. Ma non è l’unico cavallo proveniente dalla “Verdina Sport Horses Agency” ad aver riscosso eccellenti successi sotto la sella di un grande cavaliere come William Fox-Pitt; anche Parkmore Ed ha seguito lo stesso percorso. In Italia Stella Benatti monta con ottimi risultati un giovane cavallo di nome Zaron scovato per lei proprio da Andrea.

Ultimamente, però, oltre a bazzicare sempre più nei concorsi ippici, Andrea si e’ anche appassionato ad un nuovo progetto. Ha fondato un team di nome Verdina’s Angels, (chi non ricorda il famoso telefilm Charlie’s Angels!!) impegnato in uno sport che i britannici chiamano TEAM CHASING, in cui gruppi di tre o 4 binomi affrontano un percorso di campagna contro il tempo. Il cronometro si ferma quando il terzo binomio passa l’arrivo. L’adrenalina scorre a fiumi ed il pubblico incita a più non posso la squadra del cuore. Insomma, vero e puro divertimento. Un’alternativa simpatica alla serietà delle discipline olimpiche tradizionali.

Come poteva essere composto un team sponsorizzato da un noto completista di origini latine? Beh ovviamente da 4 amazzoni vestite di rosa: le Verdina’s Angels.

 

Abbiamo chiesto ad Andrea di come ha avuto inizio questa ultima avventura:

“Tutto e’ cominciato qualche mese fa chiacchierando con Tanya, la ragazza che monta i miei cavalli e mi aiuta con i cavalli giovani. Lei ha sempre montato solo in concorso, ma un giorno facendole lezione con il suo cavallo, siamo arrivati alla conclusione che non sarà mai un soggetto da gare grosse. Fortunatamente, però, e’ molto versatile e coraggioso, e da lì e’ nata l’idea di provare a fare qualcosa di diverso.

Le 4 ragazze che compongono il team lavorano tutte nella scuderia dell’amico Martin Jones, ex fantino ed ora quotato “horse breaker”. (Praticamente domano i cavalli da corsa!!)

Sono ragazze giovani che lavorano sodo, montano 10/12 cavalli al giorno e non esattamente “soggetti placidi” e nel loro “day off” cosa fanno? Galoppano a pancia a terra nel mio team!!! 

Devo ammettere che non sono mai stato a un team chase prima di qualche settimana fa, ma sono rimasto entusiasmato dall’atmosfera. E’ molto coinvolgente per il pubblico, perché’ generalmente si riesce a vedere gran parte del percorso. E’ meno “serio” del completo perché’ tutti vi possono partecipare senza troppe limitazioni, e soprattutto i percorsi sono un po’ “vecchio stile”, assolutamente non tecnici e il fatto di arrivare da A a B nel minor tempo possibile e comprensibile anche il pubblico che di cavalli ne sa poco; un po come le corse…….

Le Verdina’s Angels si divertono, e soprattutto vincono (3 vittorie su 4 uscite!!!). Gli amici vengono volentieri a vedere perché’ non si sentono a disagio nel non capire le regole (ce ne sono poche!). Si beve vino/birra, si sta in compagnia e il nome della ” Verdina Sport Horses Agency” appare sulle pagine di Horse & Hound. Not bad for a day off work!”

E’ così che Andrea quindi passa le poco giornate in cui non è impegnato a setacciare l’Inghilterra, o meglio l’Europa, alla ricerca del cavallo giusto per i suoi clienti che sono generalmente completisti o cavalieri di salto ostacoli.

 

Autore

Articoli Correlati