Cavalli: ritratti d’autore

Cavalli: ritratti d’autore

Spesso una foto dice più di tante parole e riesce a trasmettere emozioni che toccano il cuore di chi la guarda. E’ questo che succede sfogliando il libro “Cavalli: ritratti d’autore“, realizzato da Fabio Petroni, fotografo stimato e molto conosciuto nell’ambiente equestre e non.

Il volume è un omaggio al “cavallo”, instancabile compagno dell’uomo, per onorare il quale il fotografo ha voluto dare il proprio contributo ritraendolo in immagini straordinarie e dal forte impatto visivo. Un uso sapiente della luce, ereditato dalla lunga esperienza come fotografo di still-life e autore di ritratti, gli ha permesso di creare immagini originalissime, ispirate alle tele di Rembrandt e dallo stile piuttosto insolito per la fotografia di animali, che risultano ulteriormente esaltate e spettacolarizzate dal grande formato del volume. Ed ecco che davanti all’obiettivo sfilano cavalli furbi, timidi, aggressivi, superbi, indolenti, protettivi, curiosi e dolci, in una girandola di emozioni che il fotografo riesce a trasmettere con particolare efficacia, sensibilità e precisione.

Le foto sembrano rispecchiare l’amore ed il rispetto che l’autore da sempre prova per questi stupendi animali che lo affascinano e lo ispirano.

Fabio Petroni vive a Milano in compagnia di cani e cavalli. Oltre a lavorare con le principali agenzie di pubblicità e a curare in prima persona l’immagine di alcuni importanti marchi italiani, è il fotografo ufficiale dell’International Jumping Riders Club (IJRC) e si occupa dell’immagine visiva di concorsi ippici di rilievo internazionale. Una profonda amicizia lo lega ad alcuni dei migliori cavalieri dei nostri tempi ed è così che nel suo libro troviamo un’introduzione scritta da Meredith Michaels Beerbaum.

Il volume è in vendita presso le migliori librerie. Edizioni White Star

Autore

Articoli Correlati