In Liguria con le scuderie didattiche Fitetrec-Ante

La vacanza più bella? Quella con i cavalli. La Fitetrec-Ante comitato regionale Liguria e l’associazione onlus Un Cavallo per Amico, con il patrocinio del Comune di Moneglia e dell’associazione Pro-Loco Moneglia, hanno lanciato un’interessante proposta – dedicata ai più piccoli – per trascorrere in mezzo alla natura e agli animali, imparando e divertendosi, tutte le domeniche di luglio e agosto. L’appuntamento è sulla collina di Moneglia, nel Genovese, a pochi passi dalla chiesa di San Lorenzo. Dalle 9 alle 12 i bambini dai quattro ai sei anni sono qui protagonisti di un percorso volto a far loro conoscere più da vicino il fantastico mondo degli animali, direttamente in scuderia, con cavalli, pony e un asino. Racconti, disegni, interazione diretta da terra con i cavalli, merenda in compagnia dell’asino Alberto e del pony Pippo costituiscono momenti indimenticabili guidati da personale specializzato in zooantropologia didattica, educazione e attività assistita da animali.

E mentre i piccoli si divertono i genitori possono partecipare a degustazioni di olio extravergine d’oliva e di altri prodotti locali proposti dal Consorzio olivicoltori del Facciù di Moneglia.

Con la Rete nazionale delle scuderie didattiche di qualità la Federazione italiana turismo equestre e trec Ante vuole essere ancor più vicina ai bambini e alle loro scuole grazie a programmi di avvicinamento al cavallo, motivo di interesse e di accrescimento culturale. I programmi delle Scuderie didattiche accostano i bambini alla campagna e, soprattutto, alle mille emozioni che vi si possono vivere. Attraverso i percorsi didattici si mettono inoltre in evidenza i mestieri, i prodotti e le tradizioni talora dimenticati ma che, in considerazione anche di una rinnovata sensibilità e consapevolezza sui temi socioculturali e ambientali, necessitano di maggior considerazione e conservazione. Per conseguire questo obiettivo è necessario trasferirsi dalla scuola cittadina all’aula della campagna per osservare dal vivo la natura e gli animali, far sentire i giovanissimi partecipi e consentire loro di scoprire il territorio non solamente con gli occhi, ma con tutti i sensi. In questo aiutati dall’amico cavallo.

Ulteriori informazioni e prenotazioni attraverso il portale www.fitetrec-ante.it sul sito del comitato regionale Liguria.

 

foto. www.flickr. com

 

Autore

Articoli Correlati