Si apre MalpensaCavalli

Si apre MalpensaCavalli, la manifestazione che a Busto Arsizio ospiterà fino a domenica gare morfologiche, westner e di salto e numerose manifestazioni per adulti e bambini. Oltre 45.000 visitatori attesi.

Quest’anno in particolare una grande attenzione è stata rivolta ai più piccoli: per loro e per le scolaresche (1200 sono i bambini attesi) vi è infatti una grande area all’ingresso in cui scoprire il mondo del cavallo.

E domenica mattina grande show con la Gimkana dei pony…

Così ha salutato l’iniziativa Luca Zaia, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali: “Malpensa Cavalli offre un grande contributo per promuovere la cultura del cavallo e farlo conoscere al pubblico, in particolare a quello più giovane.
La manifestazione celebra all’inizio di primavera la nobiltà di questo animale, con molteplici eventi, in grado di appassionare sia i semplici amici del cavallo che gli operatori più esperti del settore. Nasce dall’esigenza di dare una risposta degli allevatori di quelle terre e promuovere, con spettacoli e convegni, uno sport e un modo di vivere sano in contatto con la natura.
Non è un caso che l’idea di questa kermesse nasca in una terra, quella di Varese, che ha visto da sempre nascere idee ed imprenditorialità d’eccezione.
Sono proprio la laboriosità e l’abilità di questa gente che l’hanno portata a diventare in poco tempo un circuito internazionale, con espositori e visitatori non solo da tutta Europa, ma anche dal Medio Oriente e dall’Est.
Per continuare ad essere competitivi dobbiamo puntare su un allevamento di qualità e una selezione dei nostri cavalli attenta alle esigenze del mercato. L’ippica italiana è un patrimonio da tutelare. Ricca di tradizione, possiede una cultura unica secolare e un potenziale di innovazione straordinaria. In questo periodo ci siamo confrontati con operatori del settore ed esperti internazionali, per arrivare al più presto a un Piano strategico di rilancio. Il nostro obiettivo è quello di tornare a occupare i primi posti in Europa.
Noi ci crediamo e continueremo a investirci. Auguri quindi a questa nuova edizione di Malpensa Cavalli”.

Da vedere domani in fiera

Monta Western: Speed Challenge – Campo 1 ore 8
PRE: Morfologia – Campo 2 ore 8
PSA: Concorso C – Campo 3 ore 8
Monta Western: Versatility – Campo 1 ore 11
Monta Western: Team Penning – Campo 1 ore 12
Minorchini: Morfologia – Campo 2 ore 12
Spettacoli: MalpensaAlleva – Campo 3 alle ore 12
Monta Western: Reining – Campo 2 ore 14.30
CERIMONIA INAUGUARZIONE – Campo 3 ore 14.30
Spettacoli: Aria di Cavalli – Campo 3 alle ore 15.30
PSA: Concorso C – Campo 3 ore 16.15
Top Breeders Parade: Campo 3 ore 18.15
Salto Ostacoli: Concorso – Campo 2 ore 18.30
Doma Vaquera: Campo 2 ore 20.30
Monta Western: Team Penning – Campo 1 ore 20.30
Spettacoli: Horse Soul – Gala 2009 – Campo 3 ore 20.30

Autore

Articoli Correlati