
Dal 30 aprile al 3 maggio la città di Lignano Sabbiadoro, importante località balneare al confine tra le province di Udine e Venezia, ospita Ponymania, una sorta di Olimpiade equestre a carattere nazionale dedicata ai giovani da 6 a 16 anni, che si sfideranno nelle discipline di Salto Ostacoli, Pony Games, Gimkana, Horseball e Carosello.
L’organizzazione dell’edizione 2009, ambientata nel cuore di Lignano Sabbiadoro, è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Villa Manin Grandi Eventi” che giovedì 30 aprirà questa festa dei pony con un grande Battesimo in sella. Saranno più di mille i bambini provenienti dalle quattro province del Friuli Venezia Giulia che nel giorno di apertura vivranno questa speciale emozione e a tutti i ragazzi in età scolare verrà data la possibilità di provare l’emozione di montare per la prima volta su un pony.
Venerdì 1 aprile i binomi, giunti dai Pony Club del Lazio, dell’Emilia Romagna, della Toscana, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino, della Lombardia e della Slovenia, si cimenteranno nella prime prove di Ponymania 2009: la Gimkana ed il Salto Ostacoli. Sabato sarà la volta del Carosello, della Presentazione, dei Pony Games, dell’Horseball e del Salto Ostacoli, mentre domenica si continueranno i Pony Games e si disputeranno le gare conclusive del Salto Ostacoli.