La 25esima edizione dei Campionati Europei di Dressage FEI vuole essere un evento ancora più importante ed imperdibile con un record di 21 nazioni iscritte alla competizione che si svolgerà a Rotterdam (NED) dal 17 al 21 agosto.
Così come gli organizzatori di Rotterdam stanno facendo il conto alla rovescia per l’inizio dei Campionati, anche le 18 federazioni nazionali sperano di presentarsi all’appuntamento al completo in modo da poter gareggiare al meglio con le altre nazioni.
Il precedente record europeo è datato 1997, quando ben 19 nazioni hanno partecipato agli Europei di Verden (GER), anche se spetta ad Arnhem (NED) il record di aver ospitato la più grande edizione mai vista di un Campionato europeo, nel 1999, quando erano presenti ben 25 nazioni.
“Dal momento che Freestyle-to-Music è stata elevata come disciplina a livello olimpico, la popolarità del Dressage è cresciuta notevolmente e non c’è da sorprendersi che i biglietti per la finale, che si svolgerà presso la Foresta Kralingse siano già tutti esauriti. I Campionati di quest’anno serviranno a stabilire anche le qualificazioni per le Olimpiadi di Londra 2012“, ha dichiarato Trond Asmyr, direttore FEI di Dressage e Para-Equestrian Dressage.
I Campionati Europei di Dressage FEI si svolgono ogni due anni a metà del ciclo olimpico dal 1963.
E ‘ la prima volta che questo grande evento FEI si tiene a Rotterdam ed è solo la seconda volta che i Paesi Bassi ospitano questo tipo di manifestazione.
Le tre migliori squadre classificate dei gruppi olimpici A, B e C (Nord e Sud Europa Occidentale, Europa centrale e orientale e Asia centrale) nei Campionati Europei FEI di Dressage, esclusi quelli già qualificati alla Alltech FEI World Equestrian Games ™ in Kentucky lo scorso anno, ovvero Gran Bretagna, Olanda e Germania, si qualificheranno per le Olimpiadi di Londra del prossimo anno.
Le 18 nazioni che hanno già confermato la propria presenza ai Campionati Europei di Dressage FEI 2011 sono: Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Federazione Russa, Svizzera, Svezia e Ucraina.