L’arte di comunicare con i cavalli: un seminario di Jean Francois Pignon

Sarà un occasione unica per vedere all’opera e apprendere gli insegnamenti del personaggio principe nel lavoro in libertà con i Jean Francois Pignon che ha spopolato negli spettacoli di Cheval Passion ad Avignone e quindi alla Fiera di Verona.

 

Quello che fa Pignon con i suoi cavalli si distingue da tutto ciò che sia mai stato fatto nella storia dello spettacolo equestre e, forse, del rapporto uomo-cavallo.

La relazione tra Jean Francois ed i cavalli ispira i più alti sentimenti umani. Il tradizionale, antico approccio da “dominatore” cede il posto ad una collaborazione che odora di magia, in cui la dimensione del gioco occupa una parte prevalente. L’uomo piega la sua intelligenza alle basi comunicative del cavallo, esaltando così entrambe ai massimi livelli.

A nulla valgono le nozioni di equitazione naturale, e di lavoro in libertà: categorie etiche validissime ma non sufficienti a spiegare l’incredibile atmosfera di Jean Francois. Poco importa che in realtà dietro a tutto ciò l’uomo razionale veda tecnica sopraffina e profonda conoscenza dei meccanismi di comunicazione dell’amico quadrupede: la vitalità giocosa dei cavalli ed il rigore dell’esecutore uomo trascinerà esperti e neofiti in un luogo di poesia, gentilezza, emozione ed ironia.

 

A CURA DI
Accademia del Teatro Equestre

CONTATTI
tel. 339 7271078 e-mail info@teatroequestre.it

BIGLIETTO D’INGRESSO
Per chi partecipa con il cavallo (posti limitati): € 350 per l’intera durata dello stage (due giorni) compresa la scuderizzazione (Max 10 persone)

Per chi partecipa come uditore: € 150 per l’intera durata dello stage

PRENOTAZIONE
Consigliata

Per maggiori info:

http://www.teatroequestre.it/
http://www.jfpignon.com/

 

Autore

Articoli Correlati