È una super Italia quella che oggi, sabato 9 luglio, ha letteralmente sbaragliato il campo in occasione dello CPEDI3* di Ueberherrn in Germania. Suona dunque l’inno di Mameli nei rettangoli tedeschi dove i nostri, guidati dal tecnico e capo equipe Laura Conz, conquistano un’importantissima vittoria, la prima in terra straniera, soprattutto in vista delle prossime Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Con un totale di 413,71 punti gli azzurri hanno preceduto la Francia, seconda con 409,45, e la squadra di casa, al terzo posto con 406,65. Quarto posto per Singapore (399,73).
La classifica a squadre è stata determinata dalla somma dei risultati dei team test di ieri e degli individual di oggi. E proprio nelle prove odierne sono arrivati n l grado 2 il secondo e terzo posto conseguiti rispettivamente da Francesca Salvadè su Muggel 4 (Prop. Cianfanelli, Ricci, Salvadè, Salvadè) con il 68,619% e da Silvia Veratti sul suo Zadok (68,190%). A fare il resto ci hanno pensato nel Grado IA la Campionessa del mondo Sara Morganti, che in sella al suo secondo cavallo Ferdinand di Fonte Abeti (Prop. Stefano Meoli) che ha ultimato la sua gara con il 69,710 e Ferdinando Acerbi, non in sella a Quasimodo di San Patrignano (Prop. Chiara Luisa Cannavale) con il 66,304%.
Da registrare, seppur non componente del team Italia nella gara a squadre, l’ottimo terzo posto di Alessio Corradini in sella a Levinia 10 (Prop. Patricia Laier), nel grado IV. Il cavaliere italiano ha chiuso con la percentuale del 67,103%.
Grande soddisfazione da parte del Presidente federale Vittorio Orlandi: “Bravissimi! e grazie per la gioa che ci regalate”, ha dichiarato il numero uno della FISE.
Domani ultima giornata di gara a Ueberherrn, dove i tutti nostri disputeranno i freestyle test.
comunicato Fise