Salone del Cavallo Americano 2016: una overview

Salone del Cavallo Americano 2016: una overview

Fervono i lavori per il Salone del Cavallo Americano: la nuova location di Cremona Fiere, testata lo scorso novembre con il più bel Futurity di reining che la storia ricordi, permette e promette un abbondante 30% in più su tutte le voci della manifestazione: cavalli, cavalieri, espositori e spazi. Il Salone dunque “lievita”, e pur nell’amarezza di aver dovuto lasciare la sede storica di Reggio Emilia, chi organizza è entusiasta delle nuove possibilità offerte da una struttura grande, moderna e funzionale come quella della città padana. L’event director Giancarlo Doardo e tutto lo staff di TeamForYou hanno messo a punto nuovi particolari che renderanno la permanenza in fiera confortevole e rilassante per cavalli, cavalieri e pubblico. Ben quattro larghissimi padiglioni con altrettanti campi gara, più una vasta area esterna, permetteranno di ospitare con tempi e spazi perfettamente adeguati un’ampia selezione di competizioni ad alto livello; e ci sono la tradizionale e frequentatissima area dedicata alla musica e al ballo country, a sua volta movimentata da divertenti novità, e una sezione riservata allo shopping molto più estesa che nelle passate edizioni. Inoltre, tante ambientazioni divertenti per famiglie e bambini.

Venendo al palinsesto agonistico: anche il secondo più importante Special Event annuale del reining, il Derby, si terrà a Cremona, e beneficerà della stessa magnifica arena ovale “stile Oklahoma” che tanto ha entusiasmato i reiner durante il Futurity 2015. Inoltre, Derby per il working cow horse e il cutting; e naturalmente, per tutte e tre queste discipline, si terrà anche una piattaforma completa di classi ancillary ufficializzate dalle rispettive associazioni americane.

La Fitetrec-Ante sarà presente con tutta la sua sezione a stelle e strisce, ovvero con il grande team penning italiano, che conta sempre un numero impressionante di partenti, la gimkana western, e inoltre un atteso rientro e un’interessante novità: il primo riguarda i cavalieri del barrel racing e del pole bending, assenti nell’edizione 2015, il secondo la disciplina del mountain trail, che solo da poco è entrata a far parte delle specialità disputate sotto l’egida della Federazione Turismo Equestre e Trec. La gara ha origine proprio negli Usa, dove è tipicamente frequentata da cavalieri western, mentre in Italia è aperta a riders che praticano qualsiasi tipo di monta: inglese, western o tradizionale. Si tratta di un esteso percorso in cui devono essere superati una serie di ostacoli mediati da un tragitto di montagna: un ponte, un cancello, l’acqua, i tronchi, le rocce e così via. La competizione non è a tempo e la valutazione di basa su un doppio binario di penalità e “meriti/demeriti”, come è tipico in molti sistemi di giudizio made in Usa. Hanno importanza anche l’horsemanship del cavaliere, ovvero la correttezza della sua tenuta e dell’equipaggiamento del cavallo, e il suo comportamento in sella (uso delle mani, del frustino etc.).

Rientro in grande stile anche per gli show ufficiali delle tre razze americane Quarter Horse, Appaloosa e Paint Horse, che da anni non trovavano più spazi e tempi adatti a sottolineare e valorizzare le proprie tecnicissime performance: la novità è un’inedito Special Event all ages-all breed, lo Spring Classic – American Horses Challenge con ben quattro giudici internazionali e montepremi decisamente importanti per gli affascinanti halter, trail horse e western pleasure, sotto l’egida Salone del Cavallo Americano e in collaborazione con Aiqh, Aia e Phci; inoltre le associazioni che tutelano in Italia le tre razze ufficiali del cavallo western (AIQH, PHCI e AIA) disputeranno in fiera una tappa del proprio Campionato, per tutte riconosciuto anche dalle consorelle americane (AQHA, APHA e ApHC).

Come in tutte le fiere organizzate da TeamForYou sarà presente un’ampia sezione didattica e dimostrativa per quanto riguarda l’horsemanship e l’equitazione naturale… E poi, bambini felici nel villaggio western e nel villaggio indiano gremiti di attori e figuranti come nelle scene di un vecchio film: il pianista sul quale “non sparare”, l’indiano, la ballerina di saloon, il becchino, i pistoleri… E genitori altrettanto felici nei ristoranti a tema, dove chili con carne della miglior tradizione e gigantesche T-bone con patatine attendono gli amanti della cucina Tex-Mex in pause gastronomiche sempre accompagnate da musica (molte volte dal vivo) e dallo spettacolo dei ballerini country.

Il “ruggito” dell’America sarà udito forte e chiaro con American Steel Horses, un’irrinunciabile promenade dedicata ai motori made in USA protagonisti indiscussi dell’American Dream e fedeli compagni dei cowboys americani quanto i loro ranch horse.

Poi, naturalmente, il grande show equestre: che non è solo quello tecnico e adrenalinico, a volte velocissimo, delle gare; ma anche la poesia di luci e ombre, suoni e parole, emozioni e sensazioni sul ritmo dei quali si muovono artisti del cavallo e cavalli artisti. Et voilà: il Galà!

Info:
www.salonedelcavallo.com
info@teamforyou.net
tel. +39 0421 280252

Autore

Articoli Correlati