Lester Piggott compie 80 anni

Lester Piggott compie 80 anni

Il grande Lester Piggott ieri ha compiuto 80 anni. Il fantino britannico che è stato British Flat Racing Champion Jockey ben 11 volte è un nome conosciuto anche da chi di cavalli non si è mai interessato.

Paragonato ai suoi colleghi, con il suo metro e sessanta abbondante di altezza, non era nemmeno basso e veniva quindi chiamato “The Long Fellow”. Malgrado ciò è sempre riuscita a stare nel peso di 53 chilogrammi.

Lester Piggott in carriera ha montato più di 5300 vincitori in Inghilterra e all’estero. Ha vinto 9 Derby di Epsom, 8 St Legers, 6 Oaks, 5 2,000 Guineas, 2 1,000 Guineas e 116 Royal Ascot.

Quando nel 1985 appese gli stivali ad un chiodo per diventare allenatore ebbe un discreto successo finché non andò in prigione in seguito ad una condanna per evasione fiscale. Rimase recluso per 366 giorni. Nel 1990 tornò a correre e vinse subito nella Breeders’ Cup Mile. Il suo ritiro definitivo è datato 1995.

Lester Piggott è stato un vero personaggio anche per quel che riguarda la sua vita privata nella quale le donne non sono mai mancate.

E’ stato sposato con Susan Armstrong per 52 anni ed insieme hanno 2 figlie. Un figlio, Jamie, è invece nato dalla relazione tra il fantino e la sua assistente, Anna Ludlow. Se questo figlio extraconiugale non ha guastato i rapporti tra Lester Piggott e la moglie, nemmeno la sua storia con Barbara Fitzgerald, con la quale oggi convive in un paesino svizzero, sembra aver scosso la famiglia ormai decisamente allargata.

 

 

Autore

Articoli Correlati