A 26 anni se ne è andato Deltry Connoisseur, completista di successo che partecipò a Badminton, Burghley ed ai Weg sotto la sella dell’azzurro Giovanni Menchi.
Anche detto “Nano”, Deltry era nato in Australia e con il campione olimpico Matt Ryan era arrivato a saltare i 3 stelle, ma è con Giovanni che Deltry fece le gare più grosse rappresentando con onore l’Italia.
Quando Nano si infortunò ad un tendine Giovanni con l’aiuto di Didi Diaris che abitava già in Inghilterra cercò qualcuno che potesse dargli una nuova casa e la certezza di una vecchiaia felice.
Fu Sorrel Porteous ad adottare il coraggioso baio che le permise di iniziare a gareggiare in completo. Con lui in 6 anni l’amazzone passò dal suo primo completo ai primi internazionali finché nel 2009 decise di ritirarlo per lasciare che si godesse la vecchiaia al prato.
Sfortunatamente una decina di giorni fa Nano si è fratturato il bacino ed un arto giocando in paddock con i suoi compagni ed è stato addormentato.
In un articolo su Horse and Hound Deltry Connoisseur viene ricordato con affetto per quello che è stato. Un piccolo cavallo dal grande cuore, coraggioso e veloce che odiava spassionatamente il dressage.