Dal 14 al 17 maggio appuntamento col Salone del Cavallo Americano

Dal 14 al 17 maggio appuntamento col Salone del Cavallo Americano

28 anni di onorata carriera per la fiera più western che c’è, e che ancora una volta si svolge doverosamente “tra la via Emilia e il West”: ovvero nel quartiere fieristico di Reggio Emilia, dove il Salone del Cavallo Americano è in arrivo dal 14 al 17 maggio, con la stessa irresistibile atmosfera capace di far divertire e appassionare dal più tecnico dei cavalieri al più piccolo dei bambini. Il livello delle gare in palinsesto è infatti il più elevato in Europa, ma altrettanta cura da sempre l’organizzazione mette nel produrre eventi, spettacoli e puro divertimento dedicati ai semplici appassionati (di cavalli, o anche solo di America) e alle famiglie. Il ritratto in numeri di questo imperdibile evento parla di 1400 cavalieri per 1200 cavalli, e 65mila visitatori. Tre i campi gara, con 2400 metri cubi di sabbia movimentata, un’area shopping di ben 6500 mq, quattro ristoranti, nove bar.

 

Derby e le altre gare

Ritorna prima di tutto la stagione dei grandi Derby primaverili, che da molti anni si tengono proprio al Salone di Reggio. Quello di reining, targato Nrha e frequentato dai migliori cavalieri internazionali, offrirà come sempre una panoramica esaltante sull’eccellenza europea per quanto riguarda i cavalli di 4, 5 e 6 anni, quest’anno con un montepremi ancora superiore a quello, già nutritissimo, del 2014: si raggiungono quasi gli 85mila euro.
Derby anche per l’affascinante reined cow horse, e Derby per i principi della mandria, ovvero i grandi cavalli da cutting europei che tornano a darsi appuntamento al Salone del Cavallo con uno show dal montepremi totale di oltre 25mila dollari. E rimaniamo in tema gare con il bestiame, perché Reggio Emilia da sempre è sinonimo di grande Team Penning: added importanti anche per questa specialità, che mette sul piatto tra venerdì e domenica la II tappa del Campionato Italiano Ntpa (Fitetrec-Ante) e, in collaborazione con Aitp, anche un importante Special Event: ovviamente, il Derby di specialità.
A corollario di tutto questo agonismo “impegnativo”, una specialità fresca, divertente, immediata: è la gimkana western, studiata mettendo insieme qualcosa di ogni sport equestre americano, con un pizzico di salto ostacoli: il programma 2015 sarà curato da Associazione Italiana Gimkana Western.
Last but not least: i bellissimi di razza Quarter, Appaloosa e Paint sfileranno per una kermesse “a tutto halter”: stalloni, femmine, puledri saranno giudicati sia nell’ambito delle proprie categorie di sesso, età e razza, sia in quello di una competizione globale che decreterà il Best in Show, ovvero il top del top per modello, movimento, atteggiamento.

 

La musica, il divertimento, lo shopping

Salone del Cavallo Americano è sinonimo di cultura del western a 360°. E in questa cultura, country o urban che sia, la musica e il ballo in linea hanno una parte fondamentale. Anche quest’anno quindi Reggio Emilia sarà punto d’incontro (dalla mattina a tarda notte) per centinaia di appassionati di country dance che popoleranno la spaziosa pista da 1200 mq con tanti dj specializzati ad alternarsi in consolle, concerti dal vivo e stage di ballo tenuti da maestri qualificati.
Indiani e cowboy, dollies e pianisti da saloon, pistoleri e becchini, colorati personaggi da film popoleranno l’area fieristica, i bar e i ristoranti, per divertire adulti e bambini; mentre gli artisti dello spettacolo equestre, così come i trainer delle scuole di horsemanship con le loro affascinanti dimostrazioni di assoluta “unione spirituale” con i cavalli, offriranno momenti di pura magia.
Promozioni “fiera” e prezzi speciali attendono chi arriverà a Reggio Emilia anche per fare shopping, sia quello tecnico per l’equitazione sia quello fashion e curioso. Tutti i migliori importatori, produttori e rivenditori di selleria, attrezzature, mangimistica, farmaceutica su scala nazionale sono tradizionalmente presenti al Salone, offrendo un’opportunità unica per confrontare i prezzi e catturare il miglior affare.

Orari: giovedì-sabato dalle 9 alle 24, domenica dalle 9 alle 19
Ingressi: intero 16 euro, ridotto 12, pass 4 giorni 25.
Info e ticketing online (anche per le finali del reining): www.salonedelcavallo.com
FOTO:
Limited Open champions 2014 
Denis Pini & Playlite, Open Cutting Champions 2014

Autore

Articoli Correlati