Roberto Cristofoletti conquista il GP del Toscana Tour

Roberto Cristofoletti conquista il GP del Toscana Tour
Photo Credit To Toscana Tour

L’inno di Mameli ha fatto da colonna sonora all’edizione 2015 del Toscana Tour sulla quale è calato oggi il sipario dopo la bellissima vittoria conquistata dall’azzurro Roberto Cristofoletti nel Gran Premio del Gold Tour. In sella a Flavourart Belisario, cavallo che aveva già permesso al rappresentante del centro sportivo dell’Esercito Italiano di vincere il titolo italiano assoluto nel 2011, Roberto Cristofoletti è stato l’ultimo ad entrare in campo per la seconda manche della gara disputata sul manto erboso dell’arena Boccaccio. Il binomio ha dimostrato una buona dose di sangue freddo ed  ha tagliato il traguardo con un bel netto e 1,25 secondi in meno sul cronometro rispetto al leader della categoria, il giovane belga Nicola Philippaerts con H&M Quenzo de la Roque.

Accanto al successo di Roberto Cristofoletti ci sono stati altri piazzamenti che hanno reso quella di oggi un’ottima giornata sportiva per l’equitazione italiana. La classifica del Gran Premio ne è la prova.

Giampiero Garofalo e Corbanus si sono piazzati al terzo posto davanti all’olandese Jody Van Gerwen che a sua volta ha preceduto un altro atleta azzurro, Luigi Polesello con Panama Tame.

Nella top ten della classifica, al settimo posto, c’è anche il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet in sella a Fixdesign Funke van’t Heike, con un errore e il tempo di 45”73.

Il Gran Premio del Silver Tour, una prova mista (h. 145), è andato invece all’amazzone britannica Jessica Mendoza su Sam de Bacon (0/0; 40”04).  Matteo Leonardi nella stessa gara in sella a Lasciva del Terriccio è uscito dall’arena Boccaccio senza errori e con il tempo di 41”66 che gli ha permesso di inserirsi in terza posizione. Il Ten. Col. Francesco Guarducci si è classificato settimo su Ombra dell’Esercito Italiano (0/0; 44”86), mentre Giorgio Bianchi e Quinelza Z (0/0; 45”02) hanno chiuso in ottava posizione.

(Nella foto © Toscana Tour: Il Presidente della FISE Vittorio Orlandi si congratula con il Caporal maggiore scelto Roberto Cristofoletti)

Classifiche!

Autore

Articoli Correlati