Cruising, Hartwell Stud rivela i due cloni

Cruising, Hartwell Stud rivela i due cloni

Cruising ha due cloni. A rivelarlo è stata Mary McCann, proprietaria del leggendario saltatore irlandese che sotto la sella di Trevor Coyle si è aggiudicato la vittoria del Gran Premio di Aquisgrana. Le due repliche identiche del grigio si chiamano Cruising Arish e Cruising Encore. Cruising si è spento la scorsa estate all’età di 29 anni, appena dopo l’Horse Show di Dublino dove ha presenziato alla cerimonia di addio dalla gare della figlia Mo Chroi. Lo stallone era apparso in ottima forma, non dimostrava affatto l’età che aveva. Poche settimane dopo è morto a casa sua nel suo box, probabilmente stroncato da un infarto.

Cruising per sempre

Cruising era rimasto uno degli ultimi veri stalloni di sangue irlandese ed alla sua morte la grande preoccupazione e tristezza di tutti gli esperti  di allevamento fu proprio che si perdesse per sempre il “vero irlandese”. Figlio di Seacrest, Cruising nacque nel lontano 1985 vicino a Kildare, nell’allevamento di Mary McCann Hartwell Stud, e dopo essersi qualificato per le finali dei cavalli giovani all’Horse Show di Dublino la sua carriera decollò.

Sotto la sella di Trevor Coyle conquistò un numero eccezionale di successi tra cui il Gran Premio di Aquisgrana, due Gran Premi di Coppa del Mondo a Millstreet, la Coppa del Mondo di Ginevra, il Gran Premio del Csi di Lucerna e le Coppe delle Nazioni di Dublino, Rotterdam, Calgary e Modena. Non stiamo ad elencare la lunghissima lista di piazzamenti ottenuti nei Csi e Csio 5 stelle di tutto il mondo perché ci vorrebbe una settimana. Malgrado fosse un cavallo piccolo possedeva grandi mezzi ed una tecnica fantastica che unite ad un coraggio da leone gli permise di diventare una vera star degli anni ’90.

Anche il mitico John Whitaker ebbe l’onore di montarlo, anche se si può sostenere che l’onore fu vicendevole, ma per una sola stagione e comunque il binomio che rimarrà nei cuori di tutti e quello composto da Trevor Coyle e Cruising.

Cruising, però, non è stato solo un ottimo saltatore. Il suo sangue score anche nelle vene di una quantità infinita di grandi saltatori internazionali. La rivelazione dell’esistenza dei suoi cloni sarà un ottima notizia per tutti gli appassionati di allevamento e delle linee di sangue irlandese.

Cruising ed il progetto clonazione

Nel corso degli anni diverse persone avevano consigliato a Mary McCann di clonare Cruising, ma il costo spropositato dell’operazione l’aveva sempre fatta desistere, finché nel 2011 si decise a far almeno prelevare alcuni campioni di tessuto dal collo dello stallone. La signora McCann intendeva spedire il materiale biologico in America per farlo almeno conservare da una società specializzata in materia, ma quando fu il momento decise di imbarcarsi direttamente in questa nuova avventura ed ordinò di procedere con la clonazione.

Gli scienziati della VIAGEN (animal cloning technology company) dissero che le cellule estratte dal materiale biologico erano fortissime, ideali per lo scopo.

Furono impiantati con la tecnica dell’embryo transfer ben 11 embrioni, ma alla fine solo due riceventi portarono a termine la gravidanza e diedero alla luce puledri vivi e sani che si affacciarono al mondo alla fine di giugno 2012.

Cruising Arish e Cruising Encore, ancora Cruising

La famiglia McCann chiamò i due stalloncini Cruising Arish e Cruising Encore. “Arish” deriva dalla parola aris che significa ancora ed “Encore” non è altro che che la traduzione francese della parola ANCORA.

I due puledri arrivarono a Hartwell Stud quando Cruising era ancora vivo ed in ottime condizioni. Nessuno ne era a conoscenza, ma i 3 soggetti con lo stesso identico patrimonio genetico vivevano beatamente uno accanto all’altro. Tutti erano convinti che Arish ed Encore fossero due giovani figli di Cruising.

Arish ed Encore assomigliano in modo sorprendente al famoso riproduttore anche nel comportamento e saranno i primi cloni a crescere nelle stesso ambiente e gestiti dalle stesse persone che influenzarono la crescita dell’originale. Cruising nacque, visse e si addormentò nella stessa scuderia.

Mary McCann, però, non ha intenzione di indirizzare i suoi due pupilli alla carriera agonistica come fece con Cruising. Faranno qualche gara per cavalli giovani e poi saranno destinati unicamente all’allevamento.

Cruising come padre

Cruising ebbe un grande successo come riproduttore e i suoi tanti figli “atleti” ne sono la prova vivente. Nel salto ostacoli ricordiamo cavalli come Flexible, vincitore di una finale di Coppa del Mondo, Mo Chroi, vincitrice del Gran Premio di Dublino, Mic Mac du Tillard, vincitrice sotto la sella di Angelica Augustsson, Larkhill Cruiser, Colgan Cruise, Solerina, World Cruise e tantissimi altri.

Nella disciplina del completo possiamo elencare Mr Medicott, Electric Cruise, Mr Cruise Control, Ashdale Cruise Master, Master Crusoe…..

Anche la grigia italiana di nome Rosa VIII, vincitrice sotto la sella di Vincenzo Chimirri, era figlia di Cruising.

 

Autore

Articoli Correlati