Addio Doktor, se ne va Dr. Uwe Schulten-Baumer

Il mondo del dressage vive un grandissimo lutto. Lunedì se ne è andato all’età di 88 anni il dottor Uwe Schulten-Baumer, trainer e cavaliere dalle indiscusse capacità. Schulten-Baumer è conosciuto in tutto il mondo per aver scoperto e poi plasmato alcuni degli atleti più importanti dei nostri tempi, sia a 2 sia a 4 zampe.

A lui deve la sua carriera Isabell Werth. Schulten-Baumer non è solo stato il suo mentore e trainer, ma ha anche trovato per lei alcuni dei cavalli che hanno portato la sua carriera ai massimi livelli. Ricordiamo il sauro Gigolo ed il baio Satchmo che, comprati giovanissimi, sotto la sua supervisione sono cresciuti e maturati fino a conquistare un numero infinito di medaglie d’oro.

Tra gli allievi del Doktor ricordiamo anche la figliastra Ellen, il figlio Uwe e la figlia Alexa, Nicole Uphoff, Pia Laus e Margit Otto Crepin.

Uwe Schulten-Baumer proveniva da una famiglia di agricoltori. Dopo la maturità si è laureato in economia. Malgrado esercitasse la sua professione con successo montò in dressage ed in concorso ippico partecipando anche allo Csio di Aquisgrana.

Schulten-Baumer si è spento in ospedale a Rheinberg. Lo ricorderemo come lo abbiamo visto spesso, seduto in modo discreto in mezzo al campo intento a dare invisibili segnali e correzioni ai suoi allievi.

Autore

Articoli Correlati