WEG completo, team Italia rimane con 3 binomi

WEG completo, team Italia rimane con 3 binomi

La notizia del giorno a Haras du Pin, sede delle prove di dressage e cross-country del completo agli Alltech FEI World Equetrian Games è purtroppo quella del ritiro di Borough Pennyz avvenuto pochi istanti prima della Dressage Test in programma oggi, a causa di un risentimento a un arto, fortunatamente giudicato dal veterinario non grave, e guaribile in tempistiche non troppo lunghe.
“Ieri – ha detto il Ct Magg. Andrea Mezzaroba – la cavalla aveva lavorato molto bene e il morale della squadra era molto alto. Stamattina Vittoria ha fatto una passeggiata e durante la fase di riscaldamento ci siamo resi conto che Pennyz non era nella condizione corretta per affrontare il rettangolo. Da qui la mia decisione di ritirare la cavalla. Adesso stiamo verificando le sue condizioni. Chiaramente siamo molto dispiaciuti per questo ritiro anche perché dovremo continuare la gara a squadre con tre binomi e non avremo la possibilità di scartare il peggior risultato”. “Stefano – ha aggiunto Mezzaroba, riferendosi alla prova di Fioravanti – in rettangolo ha fatto il suo lavoro. Adesso ci aspetta per domani una impegnativa prova di cross. Il percorso a causa delle avverse condizioni meteo abbattutesi nelle scorse due giornate è stato ridotto di circa 570 metri e il tempo è stato portato a 10”32, ha concluso Mezzaroba”.

Dispiaciuta di non potere prendere parte alla competizione mondiale è chiaramente l’amazzone di punta del completo azzurro Vittoria Panizzon. “Ero quasi impressionata perché Pennyz lavorava veramente bene ieri – ha detto il 1° aviere scelto – e nonostante non ami particolarmente il dressage oggi avevo voglia di farlo. Non avevamo nessun sentore ed è successo tutto all’ultimo, non mi era mai capitato prima d’ora, ma non ero certa di come la sentivo, non eravamo convinti. Purtroppo – ha concluso Vittoria – la mia gara è finita, ma resterò ad Haras du pin a fare il tifo per i miei compagni di squadra”.

Intanto questa mattina ha fatto ingresso in campo per la prima delle tre prove il terzo azzurro: Stefano Fioravanti. In sella a Nodin d’Orval il cavaliere italiano è uscito dal rettangolo con un punteggio negativo di 56.8, che vale la 61^ posizione dopo la prima prova. Al termine della seconda parte della prova di dressage l’agente della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli su Leitrim Orient Express (55.8) si trova in 56^ posizione, mentre Giovanni Ugolotti su Stilo Kontika (60.0 pn) è al 61° posto provvisorio. Al comando della classifica individuale dopo la prima prova c’è la tedesca Sandra Auffarth su Opgun Louvo (35.0). La gara a squadre al momento condotta dalla Germania (116.9), vede l’Italia in 14^ posizione (172.6). Domani grande giornata di cross country a Haras du Pin. Primo alla partenza sarò Giovanni Ugolotti (ore 10.16), seguito da Evelina Bertoli (11.52) e da Stefano Fioravanti (13.52).

comunicato Fise

 

Autore

Articoli Correlati