L’Italia del dressage si ripresenta al mondiale con una squadra dopo due edizioni proprio a Caen e non lascia nulla di intentato agli Alltech FEI World Equestrian Games™ di Normandia (Francia).
La squadra azzurra composta da Federica Scolari su Beldonwelt, l’assistente capo della Polizia Penitenziaria Ester Soldi su Harmonia, Leonardo Tiozzo su Randon e dal Carabiniere scelto Valentina Truppa su Fixdesign Eremo del Castegno (capo equipe Barbara Ardu) ha chiuso la competizione a squadre “mondiale” al quindicesimo posto (205,271) sulle 24 nazioni in campo.
La medaglia d’oro a squadre è andata alla Germania (241.700), argento per la Gran Bretagna (231.343), mentre sul terzo gradino del podio è salita l’Olanda (227.400). Miglior prestazione della giornata quella firmata dall’attesissima britannica Charlotte Dujardin su Valegro (85,271%)
Quello italiano in campo in Normandia era un team giovane e composto praticamente per intero da esordienti in un Campionato del Mondo (Valentina Truppa, stella del dressage azzurro, ha preso parte ai Giochi Olimpici di Londra, ma mai a un mondiale).
Dopo Scolari e Soldi, in campo ieri nella prima parte del Grand Prix valido come prova a squadre, oggi è stata la volta del Carabiniere scelto Valentina Truppa e di Leonardo Tiozzo. Proprio l’unico componente maschile della rappresentativa azzurra ha debuttato in Normandia in una competizione iridata a soli 20 anni.
E’ stato, invece, il Carabiniere scelto Valentina Truppa su Fixdesign Eremo del Castegno a confermarsi il vero punto di riferimento del dressage azzurro. Nel rettangolo realizzato all’interno dello Stadio d’Ornano di Caen il binomio tutto italiano, al termine della prova qualificante per il Grand Prix Special in programma domani, mercoledì 27 agosto, ha fatto registrare un punteggio percentuale di 73,814.
“Come prima giornata – ha commentato Valentina Truppa al termine della gara – posso ritenermi soddisfatta. Non ho voluto azzardare e ho preferito impostare una gara “tranquilla”. Lo stadio d’Ornano ha un effetto di cassa di risonanza e si avvertono diversi rumori durante le prove, per questo ho preferito mantenere Eremo tranquillo. Domani in Grand Prix Special potrò senz’altro chiedere al mio cavallo quello che serve per puntare a una qualifica per la finale”.
E’ senz’altro positiva la prestazione firmata da Leonardo Tiozzo, che nonostante la sua giovane età e all’esordio in una competizione così importante davanti agli occhi di tutto il mondo. Il cavaliere azzurro in sella a Randon ha totalizzato una percentuale del 65,157%.
“Ciò che lascia senz’altro più soddisfatti – ha commentato il capo Dipartimento Dressage Laura Conz – è che fatta eccezione per Valentina, già abituata a questo tipo di competizioni, le percentuali dei ragazzi più giovani della squadra sono tutte in crescita rispetto all’anno scorso. A Herning, per esempio, avevamo una media di squadra del 66,54%, oggi del 68,42%. Potere registrare questo dato in un Campionato del Mondo non può che renderci orgogliosi dei nostri ragazzi. E’ questa la strada giusta da percorrere – ha concluso Laura Conz – ora non resta che perseverare e potere contare su programmi e mezzi per migliorare”.
Adesso occhi puntati sul Grand Prix Special in programma domani (ore 9.30) dove l’Italia potrà contare sulla sua punta di diamante il binomio italiano formato dal Carabiniere scelto Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno.
(Nella foto © /FISE/Marta Fusetti: Il Carabiniere scelto Valentina Truppa su Fixdesign Eremo del Castegno)
comunicato Fise